Padre davvero.../Amore... amore... un corno!: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Tracce: Bot: implemento parametro DurataN del template {{Tracce}} (v. richiesta)
GdT (discussione | contributi)
Riga 26:
 
== Padre davvero... ==
Il testo, incentrato sulla tematica del conflitto generazionale fra padre e figlia, venne giudicato "dissacrante" dai censori RAI, i quali imposero alcune modifiche ai seguenti versi:<blockquote>''E con mia madre dormivi nel fieno, anche in aprile, e di me era piena''.</blockquote><blockquote>''Padre davvero... Sarebbe grande, sentire il parere della tua amante''.</blockquote>In tv tali versi furono dunque così eseguiti: <blockquote>''E con mia madre giocavi ad un bel gioco, mano per mano, e la luna era piena''.</blockquote><blockquote>''Padre davvero... dai i tuoi consigli, all'altra donna e agli altri tuoi figli...''</blockquote>Il brano vinse il [[Festival di musica d'avanguardia e di nuove tendenze|Festival D'Avanguardia e Nuove Tendenze]] di [[Viareggio]], e venne presentato in televisione sia al [[Cantagiro]] che nello special con protagonista [[Lucio Battisti]], intitolato ''Tutti insieme''.
Padre davvero... parla del conflitto tra padre e figlia.
 
La figlia si ribella ai caratteri del padre che è molto violento, infatti la canzone fu vittima di censura dalla RAI per avere accesso alla TV.
 
I versi che furono censurati erano questi: ''e con mia madre dormivi nel fieno, anche in aprile, e di me era piena''.
''Padre davvero... sarebbe grande, sentire il parere della tua amante''.
 
La RAI non era d'accordo e cambiò i versi: ''e con mia madre giocavi ad un bel gioco, mano per mano, e la luna era piena''.
''Padre davvero... dai i tuoi consigli, all'altra donna e agli altri tuoi figli...''.
 
La canzone è stata presentata al [[Cantagiro]], [[Tutti insieme]] e vince il Festival D'Avanguardie e Nuove Tendenze di Viareggio sempre nello stesso anno.
 
== Amore...amore...un corno! ==
Anche questa canzone, presentata al Cantagiro, fuvenne censurata: il verso ''Ti servo solamente, dentro il letto'' diventò ''Ti servo solamente, quando è notte''.
''Ti servo solamente, quando è notte''.
 
Anche questa canzone fu presentata al Cantagiro.
 
==Tracce==