Armando Renzi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunti giorno e mese di nascita e di morte
Aggiunto riferimento biografico importante (fondazione del Conservatorio dell'Aquila) con annessa relativa nota bibliografica.
Riga 39:
Come direttore d'orchestra sinfonica, realizzò diverse incisioni discografiche anche con le orchestre della Rai e del conservatorio di Santa Cecilia.<ref>[http://www.icbsa.it/index.php?it/549/musica-classica-e-per-il-teatro/ Mysterium Catholicum]</ref>
 
È stato didatta in alcunivari conservatoriConservatori<ref>[http://www.conservatoriosantacecilia.it/telli-francesco.html conservatorio di Santa Cecilia]</ref>.Insegnò: aldopo aver fondato il [[conservatorioConservatorio Alfredo Casella|Conservatorio dell'Aquila]] "A.Casella"]] insieme a Macarini Carmignani<ref>De Lillo Massimo. ''Quando la musica riconcilia con il mondo'', quindiCafagna fuEditore, p. 125.</ref>, dove vi insegnò tre anni, passò al conservatorioConservatorio [[Niccolò Piccinni]] di Bari diretto dal suo amico [[Nino Rota]], dove insegnò alta composizione, e infine al S.Cecilia di Roma, dove gli fu conferita la carica di accademico di Santa Cecilia.

Ha ottenuto altre onorificenze tra cui la Commenda di S. Gregorio Magno.
 
Dal [[1965]] insegnò armonia, contrappunto e composizione presso il [[Pontificio istituto di musica sacra]] dove, dopo la sua morte avvenuta a Roma nel [[1985]], il direttore e suo ex allievo [[Valentino Miserachs Grau]], gli dedicò una sala.