Landing page: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AlessioBot (discussione | contributi)
Voci correlate: Bot: +controllo di autorità
Ho aggiunto informazioni e arricchito il contenuto.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 1:
Una '''landing page''', nel [[web marketing]], è una [[pagina web]] specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un [[Collegamento ipertestuale|link]] o una [[pubblicità]]. Questa pagina è appositamente sviluppata per trattare specifici argomenti: mostra contenuti che sono un'estensione del link o della pubblicità ed è ottimizzata per una specifica parola chiave, o frase, per "attrarre" i [[motore di ricerca|motori di ricerca]]. È l'elemento cardine di qualsiasi attività di webmarketing perché permette di trasformare gli utenti in clienti.
 
Secondo Luca Orlandini, specialista e autore di "Landing Page Efficace" edito da Hoepli, una landing page è "una pagina web progettata per fornire la migliore risposta ai bisogni di una nicchia di mercato". Per creare una landing page efficace è necessario intercettare un problema, attirare l'attenzione, spiegare l'offerta in modo progressivo, generare fiducia, creare desiderio, spingere all'azione. Gli strumenti principali per conseguire questo risultato sono la scrittura di testi orientati alla vendita, il web design guidato dall'usabilità e la conoscenza della psicologia cognitiva che ci offre le scorciatoie per influenzare le scelte degli utenti.
 
L'utilizzo classico è nell'ambito di programmi di promozione come Google [[AdWords]], [[Zanox]] o [[TradeDoubler]]. La ''landing page'' che l'utente raggiungerà sarà quella promossa negli annunci pubblicitari.