Discussione:Friuli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gian77 (discussione | contributi)
m confini orientali
Riga 30:
PS: non mi sembra di aver peccato di scarsa neutralità con il "slovenofone", in ogni caso non è affatto un termine "nuovo", anche se di raro uso!
Luciano.comelli
--------------------------
Passando dalla teoria alla realtà territoriale della Benecia, sono da precisare alcune cose:
 
1) prima della prima guerra mondiale erano "normali" i rapporti - compresi i tanti matrimoni - tra le popolazioni della attuale Benecia e le contigue vallate ora in Slovonia. Il dialetto lo stesso e nessun problema di comprensione linguistica.
 
2) il problema lo ha inventato il mazionalismo italiano che durante il regime fascista ha "VIETATO" l'uso della lingua slovena nella variante locale, e cercato di italianizzare, anche con la violenza fisica - molti i sacerdoti finiti in carcere! - tutto il territorio della Benecia.
3) Oggi molti sono i progetti economici e turistici che vedono impegnate assieme le popolazioni della Benecia e delle vallate contigue slovene. C'è una riscoperta della propria identità slovena e della propria storia. Tutto questo, ovviamente, da molto fastidio a chi è ancora fermo al nazionalismo "stile" anni del regime. Sono, posso garantirlo, una piccola minoranza molto chiassosa e sempre sui giornali. La popolazione della Benecia, in realtà oggi è indifferente a questi "schiamazzi" patriottici di poche persone, e sta cercando di risolvere i gravi problemi della sua vallata. Problemi di spopolamnento prima di tutto. E problemi economici. Stanno cercando, e con ottimi risultati, di realizzare progetti di sviluppo turistico ecocompatibili, assieme alle popolazioni slovene delle vallate attigue. Popolazioni con cui per millenni hanno convissuto pacificamente e senza alcun problema di comprensione linguistica. Poi è nata la ideologia nazionalista, e sappiamo tutti com'è finita....
Tutto il resto è dibattito teorico, secondo me.
Michi - 17.4.2007
-------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------
 
== confini orientali ==
Ritorna alla pagina "Friuli".