Il mondo dei robot: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m apostrofo tipografico
Riga 52:
In un futuro prossimo (il film è ambientato nel [[2000]]) lo sviluppo [[tecnologia|tecnologico]] ha permesso la produzione di [[androide|androidi]] (cioè [[robot]] di foggia umana) praticamente indistinguibili dall'[[essere umano|uomo]]: perfetti, capaci di imparare, mostrare emozioni e interagire con gli esseri umani.
 
Al fine di garantire il divertimento a facoltosi turisti (che pagano 1.000 dollari al giorno), viene inaugurato il [[parco a tema]] chiamato ''Delos''<ref>dal nome dell’isoladell'isola [[grecia|greca]] di [[Delo]]</ref>: una sezione è ambientata nell'[[Antica Roma]], un'altra nel [[Medioevo]] e una terza nel mondo del [[Western|Far West]] (da cui il titolo originale del film, ''Westworld''). Nella versione italiana i nomi di queste tre città sono ''Romamunda'', ''Medioevonia'' e ''Westernlandia'' (rispettivamente ''RomanWorld'', ''MedievalWorld'' e ''WesternWorld'', in quella originale). I personaggi che interagiscono con gli umani sono tutti impersonati da androidi programmati per non danneggiare i visitatori, essere accondiscendenti e talora, vista la perfezione raggiunta, anche soddisfarli sessualmente. A governare tutti i robot una sala controllo dotata di moderni computer e operatori al lavoro 24 ore su 24.
 
Due turisti americani, John Blane e Peter Martin, giungono al villaggio e optano per l'ambientazione western. Qui fanno la conoscenza del "pistolero" che li sfida subito a [[duello]] e Martin lo "uccide" e, a fronte del suo dubbio di aver colpito un umano, Blane gli mostra che la pistola spara solo contro obiettivi "freddi" (come un robot) e non contro organismi che emettano calore.