CSMA/CD: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m a capo in eccesso |
|||
Riga 17:
==Condizione necessaria per il Collision Detection==
Condizione necessaria per la rilevazione della collisione da parte di una stazione trasmittente è che il tempo di trasmissione <math>T_t</math> cioè il tempo di immissione in rete della trama più piccola sia maggiore o al più uguale al tempo massimo di andata e ritorno (''RTT Round trip Time'') di un [[pacchetto (reti)|pacchetto]] di identica dimensione:
<math>\ T_t = L/C >= RTT = 2D/V </math>
dove L è lunghezza della trama di dimensione minima, C è la [[velocità di trasmissione]], ''D'' la lunghezza del segmento di rete e ''V'' la velocità di propagazione del segnale nel [[mezzo trasmissivo]]. Considerando che C, L e V sono quantità prefissate, questa relazione si traduce a sua volta in un limite massimo sulla lunghezza ''D'' del segmento di rete. Esplicitando infatti la relazione rispetto a ''D'' nel caso limite di uguaglianza si trova che:
<math>\ Dmax = (L V)/(2 C) = T_t V/2</math>
In generale la distanza massima ''D'' del segmento aumenta proporzionalmente con L (lunghezza della trama minima) e V (velocità di propagazione) e diminuisce proporzionalmente con C. Per cui si scopre anche che se si aumenta la velocità di trasmissione per avere prestazioni di collegamento più elevate, se si vuole mantenere immutata la lunghezza ''D'' del segmento di rete e continuare ad usufruire della tecnica di Collision Detection si dovrà necessariamente aumentare anche L. Questa condizione sul diametro massimo di una rete locale basata su CSMA/CD
|