Lunar IceCube: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{NN|astronautica|agosto 2016}}'''Lunar IceCube''' è una missione della [[NASA]] per l'individuazione dei depositi di ghiaccio d'acqua sulla [[Luna]], ai fini di uno sfruttamento futuro mediante robot o esseri umani. Verrà lanciata come [[Carico utile (astronautica)|payload]] secondario sul primo volo dello Space Launch System, [[Exploration Mission 1]], previsto per il [[2018]]<ref>[http://space.skyrocket.de/doc_sdat/lunar-icecube.htm ''Lunar-IceCube'']</ref><ref>[http://www.nasa.gov/feature/goddard/lunar-icecube-to-take-on-big-mission-from-small-package ''Lunar IceCube to Take on Big Mission From Small Package'']</ref>.
 
== Descrizione ==
Riga 12:
 
== Obiettivi ==
Gli obiettivi scientifici sono indagare sulla distribuzione di acqua e altre sostanze volatili<ref>[https://spaceflightnow.com/2015/04/08/nasa-adding-to-list-of-cubesats-flying-on-first-sls-mission/ ''NASA adding to list of CubeSats flying on first SLS mission'']</ref>, in funzione dell'ora, della latitudine e della composizione del terreno lunare.
 
== Equipaggiamento ==
Riga 19:
== Propulsione ==
[[File:BIT-3_Iodine_60W_with_BHC-50E.jpg|miniatura|Motore BIT-3 della Busek in azione]]
Il piccolo veicolo spaziale farà uso di un sistema di motore a ioni RF elettrico in miniatura, della dimensione di solo tre centimetri prodotto dalla Busek, noto anche come BIT-3. Esso utilizza un propellente solido di [[iodio]] e un sistema al plasma ad [[accoppiamento induttivo]] che produce 1,1 mN di spinta e 2800 secondi di [[impulso specifico]], usando circa 50 W di potenza assorbita totale.
 
Sarà anche possibile utilizzare questo motore per la cattura in orbita lunare e regolazioni successive. Si stima che il veicolo spaziale avrà circa 3 mesi di autonomia.