Discussione:Friuli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 33:
Passando dalla teoria alla realtà territoriale della Benecia, sono da precisare alcune cose:
 
1) prima della prima guerra mondiale erano "normaliNORMALI" i rapporti - compresi i tantiTANTI matrimoni - tra le popolazioni della attuale Benecia e le contigue vallate ora in Slovonia. Il dialetto lo stesso e nessun problema di comprensione linguistica.
 
2) il problema lo ha inventato"INVENTATO" il mazionalismonazionalismo italiano che durante il regime fascista ha "VIETATO" l'uso della lingua slovena nella variante locale, e cercato di italianizzare, anche con la violenza fisica - molti i sacerdoti finiti in carcere! - tutto il territorio della Benecia.
 
3) Oggi molti sono i progetti economici e turistici che vedono impegnate assieme le popolazioni della Benecia e delle vallate contigue slovene. C'è una riscoperta della propria identità slovena e della propria storia. Tutto questo, ovviamente, da molto fastidio a chi è ancora fermo al nazionalismo "stile" anni del regime. Sono, posso garantirlo, una piccola minoranza molto chiassosa e sempre sui giornali. La popolazione della Benecia, in realtà oggi è indifferenteINDIFFERENTE a questi "schiamazzi" patriottici di poche persone, e sta cercando di risolvere i gravi problemi della sua vallata. ProblemiManda dii spopolamnentopropri primafigli dialla tutto.scuola Ebilingue problemi(sloveno-italiano) economici.di Stanno"san cercando,Pietro edegli conschiavoni" ottimiperchè risultati,ritiene diimportante realizzareconoscere progettianche dila sviluppolingua turisticodel ecocompatibili,suo assiemevicino alledi popolazionicasa, sloveneoltre delleche vallatela attigue.lingua Popolazionistandart cona cui perfanno millenniriferimento hannotutte convissutole pacificamentevarianti edella senzalingua alcunslovena problema(beneciano di comprensione linguistica. Poi è nata la ideologia nazionalista, e sappiamo tutti com'è finita...incluso).
Tutto il resto è dibattito teorico, secondo me.
Quali i problemi della Benecia? Problemi di spopolamento prima di tutto. E problemi economici. Per fermare lo spopolamento e risollevare l'economia, stanno cercando, e con ottimi risultati, di realizzare progetti di sviluppo turistico ecocompatibili (finanziati dalla UE), assieme alle popolazioni slovene delle vallate attigue. Popolazioni con cui per millenni hanno convissuto pacificamente e senza alcun problema di comprensione linguistica. Poi è nata la ideologia nazionalista, e sappiamo tutti com'è finita....
Michi - 17.4.2007
Tutto il resto è dibattito teorico che non tiene conto della popolazione beneciana e della sua gran voglia di rinascita linguistica, economica e culturale, secondo me ovviamente.
Michi - 1719.4.2007
-------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------
 
== confini orientali ==
Ritorna alla pagina "Friuli".