Walter Map: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 2:
=== Biografia ===
Appartenente a una nobile e ricca famiglia gallese, studiò teologia a [[Parigi]] dove ricevette anche gli ordini minori. In patria, fece parte della corte di [[Enrico II d'Inghilterra]] ([[1154]] - [[1189]]) che lo nominò giudice.
Conobbe intorno al [[1160]] [[Thomas Becket]] e fu canonico di San Paolo a [[Londra]], partecipò al [[Concilio Lateranense III]], tenutosi a [[Roma]] nel marzo [[1179]]. Cancelliere di [[Lincoln]] fino al [[1186]], fu arcidiacono di [[Oxford]] fino al [[1196]] e canonico della cattedrale di [[Hereford]]. Fu anche candidato per due volte alla carica di vescovo, senza però riuscire a ottenrla.
I monaci cistercensi riuscirono a fargli revocare i benefici goduti da Map sulle rendite della chiesa di [[Westbury-on-Severn]], nel [[Gloucestershire]] e sembra che quest'episodio abbia provocato la sua violenta ostilità contro l'Ordine cistercense, arrivando a dileggiarne il personaggio di maggior prestigio, [[Bernardo di Chiaravalle]]. Nel suo ''De nugis
«Un uomo della marca di Burgundia gli chiese di andare a guarire suo figlio. Andammo e lo trovammo morto. Bernardo allora ordinò che il corpo fosse traslato in una stanza appartata, fece uscire tutti, si chinò sopra il fanciullo, pregò e si rialzò; il fanciullo però non si rialzò e continuò a giacere morto. Non ho mai sentito che un monaco si sia chinato su un fanciullo, senza trovare subito dietro di lui il fanciullo eretto. L’abate arrossì, e molti lasciarono la stanza per ridere.
|