Pyongyang: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ripristino alla versione 80314668 datata 2016-04-21 19:47:10 di R5b43 tramite popup
Nessun oggetto della modifica
Riga 54:
 
===Clima===
Il clima, continentale umido, è in buona parte determinato dai venti secchi e freddi siberiani provenienti dal nord. Le temperature solitamente non superano gli 0 °C da dicembre a febbraio. L'inverno è generalmente più secco dell'estate. Le precipitazioni nevose sono abbastanza frequenti d'inverno. Il passaggio dall'inverno, freddo e secco, all'estate calda e umida avviene rapidamente tra la fine d'aprile e l'inizio di maggio. Un simile e brusco ritorno alle condizioni invernali v'è ada ottobre e a novembre. L'umidità dell'estati è dovuta al monsone estremo-orientale, che si verifica tra giugno ede agosto.<ref>{{cita web|url=https://books.google.it/books?id=ybmFuqReAqUC&printsec=frontcover&dq=North+Korea+:+a+country+study&hl=en&sa=X&ved=0CCEQ6AEwAGoVChMI0MaPrurxxwIVSmkUCh3GHArK#v=onepage&q=North%20Korea%20%3A%20a%20country%20study&f=false|titolo=North Korea: A Country Study|accesso=12 settembre 2015}}</ref>
 
{{ClimaAnnuale
Riga 234:
La capitale fu interamente ricostruita dopo la [[guerra di Corea]] ([[1950]]–[[1953]]) ed è stata riprogettata con enormi viali, monumenti imponenti e grandiosi edifici monoblocco.
 
La costruzione più alta della città è il [[Ryugyong Hotel]], un edificio di 330 metri con 105 piani, per un totale di 360.000 m² di superficie racchiusa. La costruzione dell'edificio iniziòebbe inizio nel 1987, ma venne fermata nel 1992 a causa dello stato economico disastroso in cui versava il paese a seguito anche della fine dell'[[Unione Sovietica]]. La struttura rimase senza finestre e interni per 16 anni, fino a quando nell'aprile del 2008 riprese la costruzione sotto la supervisione della società di costruzioni del Gruppo [[Orascom]], che ha investito notevolmente nella [[telefonia mobile]] e nell'edilizia in [[Corea del Nord]]. Sullo skyline della capitale spiccano altri edifici di notevoli dimensioni: lo [[Yanggakdo International Hotel]] (alto 170 m), le torri gemelle del [[Koryo Hotel]] (alte 143 m ciascuna), la [[Pyongyang TV Tower]] (una torre per [[telecomunicazioni]] alta 110 m), l'immenso [[Rungrado May Day Stadium]] e la [[Torre Juche|torre del Juche]] (la seconda struttura in pietra più alta al mondo, con i suoi 170 m).
 
Tra gli altri luoghi d'interesse in città è possibile enumerare: l'[[Arco di Trionfo (Pyongyang)|arco di trionfo]] (una replica più grande dell'[[Arc de Triomphe]] di [[Parigi]]), la presunta casa natale di [[Kim Il Sung]] sulla collina di Mangyongdae e le colossali statue bronzee di [[Kim Il-sung]] e [[Kim Jong-il]].