Chipset: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m eliminato wikilink inesistente
LucaDetomi (discussione | contributi)
m revisione
Riga 6:
[[Intel]] continua ad utilizzare la suddivisione del Chipset in due chip principali. Nella maggior parte dei casi abbiamo un chip dedicato alle interfacce ad alta velocità (Memory controller [[RAM]] e controller grafica [[AGP]] o [[PCI Express]]) e un altro chip che supporta tutte le altre interfacce di I/O.
Questa configurazione viene schematizzata graficamente collocando la [[CPU]] in cima, il chip di comunicazione con [[Scheda video|grafica]] e [[RAM|memoria]] sotto la [[CPU]] e il chip con le interfacce di I/O più in basso. Per questo motivo i due chip del Chipset hanno preso il nome di '''Northbridge''' (ponte Nord) e '''Southbridge''' (ponte Sud).
Dal [[2007]] anno in cui è previsto l'arrivo sul mercato del processore [[Itanium]] basato sul [[core]] [[Tukwila]], anche Intel adotterà, come già fatto da AMD (e spiegato qui di seguito), il controller della memoria [[RAM]] integrato.
 
=== AMD ===
[[Image:Struttura chipset.jpg|thumbnail|Struttura ad albero di un Chipset, si notano il '''Northbridge''' ed il '''Southbridge'''.]]
[[AMD]] con l'ultima serie di [[CPU]] (quelli appartenenti alla famiglia K8 ovvero gli [[Athlon_64]] e gli [[Opteron]]) ha intapresointrapreso la strada dell'integrazione. Infatti le attuali schede madri per processori [[AMD]] non presentano più il Northbridge le quali funzioni (principalmente il controller della memoria RAM) sono state integrate all'interno della [[CPU]] stessa.
Questa comporta alcuni vantaggi e svantaggi:
*Vantaggi