Giardino di Boboli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 23:
Il '''Giardino di Boboli''' è un parco storico della città di [[Firenze]]. Nato come giardino granducale di [[palazzo Pitti]], è connesso anche al [[Forte di Belvedere]], avamposto militare per la sicurezza del sovrano e la sua famiglia. Il giardino, che accoglie ogni anno oltre 800.000 visitatori, è uno dei più importanti esempi di [[giardino all'italiana]] al mondo ed è un vero e proprio museo all'aperto, per l'impostazione architettonico-paesaggistica e per la collezione di sculture, che vanno dalle antichità romane al XX secolo.
 
I giardini dietro [[Palazzofurono Pitti]],costruiti residenzatra dapprimail deiXVI e il XIX secolo, dai [[Medici]], poi deidai [[Lorena (dinastia)|Lorena]] e deidai [[Casa Savoia|Savoia]], furono costruiti tra il XV e il XIX secolo e occupano un'area di circa 45.000 m². Alla prima impostazione di stile tardo-rinascimentale, visibile nel nucleo più vicino al palazzo, si aggiunsero negli anni nuove porzioni con differenti impostazioni: lungo l'asse parallelo al palazzo nacquero l'asse prospettico del ''viottolone'', dal quale si dipanano vialetti ricoperti di ghiaia che portano a laghetti, fontane, ninfei, tempietti e [[grotta|grotte]]. Notevole è l'importanza che nel giardino assumono le statue e gli edifici, come la settecentesca ''[[Kaffeehaus del Giardino di Boboli|Kaffeehaus]]'' (raro esempio di gusto [[rococò]] in Toscana), che permette di godere del panorama sulla città, o la Limonaia, ancora nell'originario color ''verde Lorena''.
 
Il giardino ha quattro ingressi fruibili dal pubblico: dal cortile dell'Ammannati di Palazzo Pitti, dal [[Forte di Belvedere]], da [[via Romana]] (l'ingresso ''di Annalena'') e dal piazzale di [[Porta Romana (Firenze)|Porta Romana]], oltre a un'uscita "extra" su [[piazza Pitti]].