Antonio Palumbo (calciatore): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Ternana
Riga 45:
==Carriera==
===Club===
Cresciuto nel quartiere di [[Mugnano di Napoli|Mugnano]], dove ha militato in alcune scuole calcio locali tra cui l''Amici di Mugnano'' e la ''Mariano Keller'', prima di attirare l’interesse di alcuni club professionistici nazionali. Insieme al coetaneo, e suoed amico d’infanzia, Simone Russini, a 16 anni, compiesvolge un provino per il [[Società Sportiva Calcio Napoli|Napoli]], ma i tecnici partenopei non sono del tutto convinti dalladalle suasue prestazionequalità.
 
LaNel [[2012]] la [[Ternana Calcio|Ternana]], avvezza ad ingaggiare giovani di talento provenienti dal circondario napoletano, si inserisce ed offre invece a Palumbo e Russini l'opportunità di entrare a far parte degli Allievi Nazionali rossoverdi.
 
Nella stagione 2014-2015 viene inserito nella rosa della Prima squadra e debutta da professionista il 17 agosto [[2014]] subentrando al 85' della partita di [[Coppa Italia]] vinta 2 a 1 contro il [[Unione Sportiva Catanzaro|Catanzaro]]. L'esordio in [[Serie B]] avviene invece la vigilia di Natale seguente, in casa contro il [[Modena Football Club|Modena]]: poco più di venti minuti di buon livello al posto di [[Luca Crecco]]. Nel corso del prosieguo della stagione, Antonio gioca con una certa continuità totalizzando 12 presenze di cui 8 da titolare.
Riga 53:
L'anno seguente resta in [[Umbria]] riuscendo il 5 dicembre [[2015]] a segnare la sua prima rete da calciatore professionista nella vittoria per 2 a 1 contro la [[Football Club Pro Vercelli 1892|Pro Vercelli]]<ref>[http://www.umbriaon.it/2015/pro-vercelli-ternana-1-2-magia-palumbo/ Pro Vercelli-Ternana 1-2, magia Palumbo]</ref>. Sette giorni dopo realizza un'altro gol, questa volta nella rotonda vittoria per 4 a 0 ai danni del [[Calcio Como|Como]]<ref>[http://www.seriebnews.com/2015/12/12/ternana-como-4-0-antonio-palumbo-dedica-il-gol/ Ternana-Como 4-0, Antonio Palumbo dedica il gol…]</ref>, squadra la quale segnerà anche nel match di ritorno giocato il 1° maggio [[2016]] a [[Como]]<ref>[http://sport.sky.it/sport/calcio_italiano/2016/05/01/serie-b-como-retrocede-in-lega-pro-vince-la-ternana.html Palumbo e Avenatti trascinano la Ternana, Como in Lega Pro]</ref>.
 
Il 3031 agosto [[2016]] la [[Unione Calcio Sampdoria|Sampdoria]] ne comunica l'acquisto a titolo definitivo dalla Ternana con il contestuale prestito fino al termine della stagione allo stesso club rossoverde.
 
===Nazionale===