Microsciurus mimulus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix wikilink, replaced: Panamá → Panama (2)
Riga 55:
 
* ''M. m. mimulus'' <span style="font-variant: small-caps">Thomas, 1898</span> ([[Ecuador]]);
* ''M. m. boquetensis'' <span style="font-variant: small-caps">Nelson, 1903</span> ([[PanamáPanama]], [[Provincia di Chiriquí]]);
* ''M. m. isthmius'' <span style="font-variant: small-caps">Nelson, 1899</span> ([[Colombia]]).
 
==Descrizione==
Con una lunghezza di 33-42 33–42&nbsp;cm e un peso di 120 g, lo scoiattolo nano occidentale è una specie di piccole dimensioni. Le orecchie sono corte e non sporgono al di sopra della sommità del capo. La colorazione del dorso è marrone scuro o rossastra, finemente screziata di verde oliva. Alcuni esemplari presentano una caratteristica striscia larga di colore nero lungo la spina dorsale. La parte superiore della testa è dello stesso colore del dorso. La regione ventrale è ricoperta da folti peli di colore arancio. La coda è molto più corta del corpo. I sessi sono simili.
 
==Distribuzione e habitat==
Lo scoiattolo nano occidentale si incontra dalle regioni occidentali di [[PanamáPanama]], compresa la regione del Darién, fino all'[[Ecuador]] nord-occidentale, attraverso la [[Colombia]] occidentale. Predilige le [[foreste pluviali tropicali]] primarie, ma talvolta si spinge al limitare della foresta.
 
==Biologia==
Riga 75:
==Altri progetti==
{{interprogetto|wikispecies=Microsciurus mimulus}}
 
 
{{Portale|mammiferi}}