Bench rest: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 6:
Normalmente queste armi vengono costruite o preparate su specifica richiesta del tiratore, tali da soddisfare le esigenze personali per il conseguimento della massima precisione, divenendo in pratica non più delle semplici armi ma dei veri e propri "strumenti da tiro" che in abbinamento ad una specifica munizione preparata unicamente per quella specifica arma dallo stesso tiratore, sono oggi capaci di produrre un solo foro sul bersaglio anche dopo più colpi esplosi.
I [[calibro (arma)|calibri]] più frequentemente utilizzati erano in origine il .308 Win. (308 [[Winchester Repeating Arms Company|Winchester]]), 223 Rem. (cioè la versione civile del 7,62 NATO). ed infine quello che poi è divenuto il riferimento a livello mondiale, il 6 PPC (6 mm [[Palmisano-Pindell Cartridge]], dal nome degli ideatori), ancora oggi ritenuto quello intrinsecamente più preciso. Con l'aumentata distanza di tiro, spesso su spinta americana, si stanno sviluppando nuove munizioni da tiro capaci di raggiungere con estrema precisione distanze prima difficili da coprire. Il.300W.S.M.
 
Per quanto concerne i calibri più adatti al Bench Rest centerfire come il 6PPC, 22PPC, il 6BR e alcuni altri meno usati, i tiratori modificano i bossoli in funzione delle specifiche camerature realizzate da armaioli specializzati in maggior parte americani anche se da alcuni anni armaioli italiani hanno dimostrato di avere capacità se non uguali anche superiori agli americani stessi che da molti anni costruiscono e praticano il Bench Rest.
 
Da qualche anno a questa parte, a causa degli alti costi dei calibri maggiori ed anche per la carenza di [[poligono di tiro|poligoni di tiro]] attrezzati per le maggiori distanze, ha preso piede il piccolo calibro .22 con il quale però si limita il tiro alla distanza di 50 m.
 
La precisione raggiunta da questo tipo di armi è impressionante, {{citazione necessaria|tanto che non è infrequente vedere bersagli che all'apparenza presentano un unico foro, mentre in realtà nello stesso foro sono "passati" tutti e cinque i colpi che costituiscono una normale serie di gara.}}