Vikings: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 83122741 di Davide Raghnar (discussione) |
→Censura: Corretto errore di battitura. Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 351:
La trasmissione originale della serie su [[History (canale televisivo canadese)|History]] in [[Canada]] e su [[History (canale televisivo statunitense)|History]] negli [[Stati Uniti]] presenta alcuni tagli, censure e scene alternative per far rientrare gli episodi nello slot assegnato (tutti gli episodi censurati hanno infatti una durata di 44 o 45 minuti) e rispettare il rating di riferimento TV-14 DSV. Quest'ultimo indica testualmente che "questo programma contiene del materiale che molti genitori potrebbero trovare non adatto a ragazzi sotto i 14 anni di età", mentre DSV indica la presenza di "flirting" (D), "contenuti sessuali" (S) e "violenza" (V) adatti al pubblico definito dalla sigla precedente. Rispetto alla versione non censurata, gli episodi con valutazione TV-14 DSV non presentano scene di nudo integrale, presentano una quantità di sangue minore, alcune sequenze risultano montate in modo differente e alcune parti di dialogo (non necessariamente esplicite) sono state rimosse in fase di montaggio.
Le versioni non censurate degli episodi, distribuite in alcune edizioni [[DVD]] e [[Blu-ray Disc]] o trasmesse all'estero, hanno una durata variabile e sono valutate con il rating TV-MA. Quest'ultimo indica testualmente che "questo programma è concepito per essere visto da un pubblico adulto e pertanto potrebbe risultare non adatto a ragazzi sotto i 17 anni". Rispetto alla versione non censurata, gli episodi con valutazione TV-MA presentano scene di nudo integrale, contengono montaggi leggermente più espliciti dei rapporti sessuali, presentano una quantità di sangue maggiore, alcune scene sono "estese" (ovvero contengono tutte le battute concepite per la scena), e il montaggio di alcune sequenze risulta differente.
In [[Italia]], dove la serie è trasmessa da [[Rai 4]] e pubblicata anche da [[TIMvision]] in versione non censurata, sono presenti degli avvisi al pubblico: Rai 4 trasmette la serie con un contrassegno rosso sotto il logo del canale, indicando che il programma non è adatto ai minori di 18 anni, mentre TIMvision indica sul proprio sito che la serie è adatta ad un pubblico esclusivamente maggiorenne.
|