Diritto di Magdeburgo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
correggo |
m Bot: fix sezioni standard |
||
Riga 6:
==Diffusione dei Diritti==
Fra i più avanzati sistemi giuridici tedeschi del tempo, nel [[XIII secolo|XIII]] e [[XIV secolo]], i Diritti di Magdeburgo furono concessi a più di cento città, a nord e ad est verso la [[Russia]]: in [[Schleswig]], in [[Boemia]], in [[Polonia]], soprattutto in [[Pomerania]], in [[Prussia]] e in [[Lituania]] dopo la sua [[evangelizzazione]]. In questi territori i Diritti erano per lo più conosciuti come diritto ''germanico'' o ''teutonico''. Poiché il tribunale locale di Magdeburgo divenne la corte superiore per queste città, Magdeburgo, insieme con [[Lubecca]], praticamente definì la legislazione della Germania settentrionale, della Polonia e della Lituania per secoli, costituendo il nucleo più importante di città di [[diritto comunale]]. Questo ruolo rimase fino a quando il diritto germanico fu successivamente sostituito dal [[diritto romano]] sotto l'influenza della [[Corte della Camera imperiale]] (''Reichskammergericht'').
Riga 15 ⟶ 14:
I mercanti forestieri che giungevano in città non potevano commerciare da sé, ma erano obbligati a vendere tutta la merce portata in città a compratori locali, se qualcuno desiderava comprarla. Come membro della [[Lega Anseatica]], Magdeburgo era pure una delle più importanti piazze commerciali e commerciava con l'occidente (verso le [[Fiandre]]), con i [[Paesi baltici]] e con l'interno ([[Braunschweig]] ad esempio).
==Note ==▼
<references/>▼
==Bibliografia==
Riga 26 ⟶ 28:
* Prof. Ludwik Łysiak. Ius supremum Magdeburgense castri Cracoviensis 1356 - 1794, Decreta iuris supremi Magdeburgensis castri Cracoviensis 1456 - 1481 oraz Decreta iuris supremi Magdeburgensis castri Cracoviensis 1481 - 1511.
* Margret Obladen. Magdeburger Recht auf der Burg zu Krakau. Die güterrechtliche Absicherung der Ehefrau in der Spruchpraxis des Krakauer Oberhofs. 2006.
▲==Note ==
▲<references/>
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
|