Maritza Sayalero: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo il tag <references /> mancante; modifiche estetiche
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti e modifiche minori
Riga 29:
 
== Infanzia ==
Nacque nell'Hospital Universitario, della parrocchia San Pedro di [[Caracas]]. I suoi genitori sono Francisco Sayalero e Gloria Fernández, quest'ultima, cugina dell'attrice e cantante spagnola [[Sara Montiel]]. Trascorse l'infanzia e adolescenza nella capitale venezuelana. Nell'anno della sua elezione, aveva 18 anni, studiava [[architettura]] all'[[Università Centrale del Venezuela]] (UCV). E'È alta 1,72&nbsp;m.
 
== Miss Venezuela ==
Nel [[1979]], participa al concorso di '''Miss Venezuela''', assieme ad altre 15 ragazze. La finale del 16 maggio 1979, avviene nel "Gran Salón" del Hotel Caracas [[Hilton Worldwide|Hilton]] <ref>Dal [[2007]] nazionalizzato come "Alba Caracas".</ref>. Dopo le tre sfilate protocollari, la giuria scelse Maritza Sayalero, Miss del ''Departamento Vargas'', come rappresentante del Venezuela per il prossimo concorso di [[Miss Universo]]. Alla finale giunsero anche, come prima finalista: Tatiana Capote Abdellattiff Abdel del Departamento di [[Barinas (stato)|Barinas]]. Come seconda finalista: Diana María Fernanda Ramírez del [[Caracas|Distrito Federal]]. Come terza finalista: Nina Korschunov Kors Kondryn del Departemento [[Portuguesa]], e come quarta finalista: Nilza Josefina Moronta Sangronis, del Departemento [[Zulia]].
 
Verso la fine televisiva dell'evento, si verificò un'aspra contesa tra la madre e i fratello di Miss Distrito Federal ed i giudici Antonieta Scannone di Núñez e Luis Teófilo Núñez. La famiglia di Ramírez, inalberati, presero a ceffoni il dottor Luis Teófilo Núñez e graffiarono sua moglie. Una sciame di giornalisti e fotografi salì sul palco. Il programma ancora non era fuori d'onda e tutta la scena venne trasmessa in diretta nazionale. Poco dopo la trasmissione venne bruscamente sospesa. La precedente miss Venezuela, Marisol Alfonzo non poté consegnare la corona alla vincitrice, e Maritza Sayalero divenne l'unica Miss Venezuela impossibilitata, come consuetidune, a compiere la sua prima sfilata. La Ramírez venne immediatamente squalificata. Automaticamente, le restanti candidate ascesero nella graduatoria, e il titolo di quarta finalista venne assegnato a Nydia Centeno Contreras ([[Nueva Esparta]]).
Riga 41:
Durante il suo regno di Miss Universo viaggiò in tutto il mondo. Nel [[1980]] passò la sua corona a [[Seul]], in [[Corea del Sud]], alla sua erede, [[Shawn Weatherly|Shawn Nichols Weatherly]], Miss [[Stati Uniti]]. Alla fine dell'anno, contrasse matrimonio con il tennista [[Messico|messicano]] [[Raúl Ramírez]], stabilendosi nella città di [[Ensenada]], nella [[Bassa California]]. Ha tre figli: Rebeca Maritza, Raúl Alan e Daniel Francisco.
 
La Sayalero vive ritirata dalla vita pubblica e regolarmente fa parte di giurie in concorsi di bellezza. Le sue apparizioni più recenti furono durante i concorsi di [[Miss Venezuela]] del [[1998]], nel [[2004]] <ref>In cui ricevette un omaggio in occasione del 25º anniversario della sua vittoria a Miss Universo.</ref> e nel [[2005]] <ref>In cui funse da presidentessa della giuria di qualificazione.</ref>
 
== Note ==