Tiratore scelto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 77:
== Record di tiro ==
* L'attuale '''record italiano''' di tiro con fucile appartiene ad un operatore Italiano, ottenuto utilizzando un [[Barrett M82]] in condizioni di tiro favorevoli in territorio iracheno (ris.ONU 1483) ed è di 2280 m (Fonte [[Esercito Italiano]])
* L'attuale record mondiale di distanza di tiro riuscito in combattimento è 2475 metri, compiuto da [[Craig Harrison]] (Caporale dell'[[British Army|Esercito Inglese]]). Il tiro è avvenuto nel novembre 2009 in Afghanistan, utilizzando un fucile [[L115-A3]] (Designazione militare dell'Artic Warfare Magnum) calibro [[.338 Lapua Magnum]]. Harrison ha sparato tre proiettili, uccidendo 2 talebani e mettendo fuori uso una mitragliatrice.
* Il precedente record era di 2430 metri (7972 piedi), compiuto da un tiratore Canadese, il caporale [[Rob Furlong]], del [[terzo battaglione Canadese Principessa Patrizia]] di fanteria leggera (Princess Patricia's Canadian Light Infantry) (3PPCLI), sempre durante la guerra in [[Afghanistan]], usando un fucile (12.7mm) [[McMillan TAC-50]] calibro [[.50 BMG]].
* Si calcola che il proiettile ha avuto un tempo di volo di ≈ 4.5 secondi e una flessione di ≈ 70 metri (230 piedi).