Gergo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Tolti interlink in mezzo al testo
Wikit2006 (discussione | contributi)
m formattazione piccina picciò
Riga 1:
'''Gergo''' (analogo a ''[[slang]]'', in [[Lingua inglese|inglese]] e ad ''[[argot]]'', in [[Lingua francese|francese]] ) è un termine usato comunemente per definire delle varietà di lingua che vengono utilizzate da specifici gruppi di persone e che si sono sensibilmente allontanate dalla lingua standard o dal dialetto parlato normalmente in zona.
 
Generalmente ogni generazione o gruppo sociale sviluppa delle sue varietà di linguaggio, per il semplice fatto che i vari componenti parlano più spesso "tra loro" che "con gli altri", oppure perché essi deliberatamente intendono non farsi capire da chi non fa parte del gruppo. Un esempio di linguaggio tendenzialmente gergale è la "lingua ''dei giovani''": il fenomeno è interessante per il fatto che qualche volta gli adulti non riescono a capire il linguaggio dei giovani, ed il tutto ciò non può essere spiegato soltanto con il passare degli anni (spesso, il fatto ha delle ragioni anche e soprattutto sociali).
 
Alcune delle parole appartenenti ad un gergo (conosciuto per essere poco durevole nel tempo) possono comunque, prima o poi, entrare a far parte della lingua corrente, dopo essere state create per il gergo.