Politica della Croazia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Tommy130275 (discussione | contributi)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Tommy130275 (discussione | contributi)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 131:
Il [[potere giudiziario]] è invece indipendente ed esercitato dalla Corte Suprema (''Vrhovni sud''), dai tribunali regionali, dai tribunali municipali e dagli altri [[organo giurisdizionale|organi giurisdizionali]]. I giudici sono nominati dal Consiglio Giudiziario dello Stato (composto da undici membri eletti per quattro anni: sette giudici, due professori ordinari di università in materie giuridiche dalle università croate e due membri eletti dal Parlamento, uno tra i deputati della maggioranza, uno tra i deputati dell'opposizione). Il presidente della Corte Suprema viene eletto dal Parlamento su proposta del Presidente della Repubblica.
 
L'Avvocatura dello Stato svolge le funzioni del [[Pubblico ministero|publico ministero]] (procura) e della rappresentanza dello Stato nelle azioni civili ed amministrative (l'[[avvocatura dello Stato]] nell'ordinamento italiano). Gli avvocatoriavvocati dello Stato sono nominato dal Consiglio dell'Avvocatura/Procura dello Stato (eccetto l'AvvocatoreAvvocato generale dello Stato chi è eletto dal Parlamento su proposta del Governo).
 
== Corte costituzionale ==
La Corte Costituzionale (''Ustavni sud''), non essendo parte della giurisdizione ordinaria o amministrativa, è la suprema corte della giurisdizione costituzionale. Tredici giudici sono eletti dal Parlamento, a maggioranza dei due terzi di tutti i deputati, per un mandato di otto anni.