Centrale nucleare: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 32:
===Sicurezza===
Durante l'esercizio, la centrale rilascia nell'ambiente una quantità di radiazioni del tutto trascurabile: circa 7 [[sievert|μSv]]/anno, a fronte di una radioattività naturale (per la maggior parte di origine cosmica e solare) che varia dai 700 ai 1000 [[sievert|μSv]]/anno a seconda dell'altitudine e della geologia del territorio considerato.
Le centrali nucleari a fissione seguono oggi standard di sicurezza di livello molto elevato e normalmente condensano al loro interno un bagaglio tecnologico molto avanzato per la gestione di tutti i processi. Le centrali nucleari a fissione sono di fatto tra gli impianti più sicuri in uso odiernamente eanche se storicamente si sono verificati pochidiversi casiincidenti rilevantidi egravità semprepiù ino meno seria che hanno permesso di affinare procedure e situazionitecniche discutibilicostruttive. Prendendo in esame il problema dal punto di vista puramente tecnico, una moderna centrale nucleare recente integra sistemi di protezione (ad esempio di caduta del nocciolo) e di verifica tali da mitigare ognii possibilepossibili problemaproblemi.
<br />La [[IAEA]] ha stabilito una scala (scala ''INES - International Nuclear Event Scale'') di gravità degli incidenti possibili in una centrale nucleare, che si articola nei seguenti livelli:
 
Riga 47:
**esempio : L'incidente di [[Disastro di Chernobyl|Chernobyl]], URSS (1986)
 
Si noti come solo in quattro casi, in oltre 50 anni di esercizio, si siano avuti incidenti realmente gravi, con contaminazione esterna (e di questi, 3 abbiano riguardato la filiera gas-grafite, ormai obsoleta). Molto più numerosi e spesso poco noti sono gli incidenti anche gravi e con potenziale rischio esterno che tuttavia sono stati confinati all'interno delle centrali grazie alle misure di sicurezza ed in qualche caso anche grazie alla fortuna.
 
== Centrale nucleare a fusione ==