Irfis: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 40:
L'attività dell'Irfis è rivolta a finanziare le piccole e medie imprese della [[Sicilia]] nei settori: manifatturiero, dell'energia, dell'ambiente, delle infrastrutture, del turismo, del commercio, del navale e delle infrastrutture portuali.
L'ente era partecipato dalla [[Cassa per il Mezzogiorno]] (40%) e dal [[Banco di Sicilia]] (18%)<ref>Arrigo Cervetto, ''Lo scontro finanziario e politico sulla chimica'' su ''Lotta comunista'', aprile 1979</ref>. L'azionariato si compose poi del 76 per cento al Banco di Sicilia, per il 21% alla Regione siciliana e per il 3 ad altre banche.
Passata poi con il BdS a [[Capitalia]] group nel [[2004]] <ref>[http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2004/05/21/patrimonio-irfis-capitalia-imprese-siciliane-penalizzate.html Patrimonio Irfis a Capitalia 'Imprese siciliane penalizzate' - La Repubblica<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>, poi transitata al [[Unicredit|Gruppo Bancario UniCredit]] (76% dell'azionariato del [[Banco di Sicilia]]).
===Società regionale===
Nel gennaio [[2012]] è stato acquisita dalla [[Regione Siciliana]], (che ne
Diviene una Società a socio unico, soggetta ad attività di direzione e coordinamento della Regione Siciliana, con capitale sociale 17.999.996 euro <ref>[http://www.irfis.it/profilo-della-societa/presentazione Presentazione — Irfis<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
|