Tina Modotti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Infanzia: aggiungo fonte
Riga 33:
Nel giugno del [[1913]] lasciò l'[[Italia]], nonché l'impiego che ricopriva presso la "Fabbrica Premiata Velluti, Damaschi e Seterie Domenico Raiser", per raggiungere il padre, [[emigrazione|emigrato]] negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]], a [[San Francisco]], dove, in breve tempo, trova lavoro presso una fabbrica tessile. In quel periodo, si dedicò anche al teatro amatoriale, recitando opere di [[D'Annunzio]], [[Goldoni]] e [[Luigi Pirandello|Pirandello]].
 
Nel [[1918]] si sposò con il pittore Roubaix de l'Abrie Richey, soprannominato "''Robo''". I due si trasferirono a [[Los Angeles]] per poter perseguire una carriera nel mondo del cinema.
[[File:TinaModotti.PNG|thumb|La Modotti in una scena del film ''[[The Tiger's Coat]]'']]
L'esordio della Modotti è del [[1920]], con il film ''[[The Tiger's Coat]]'', per il quale ricevette l'acclamazione del pubblico e della critica, anche in virtù del suo "fascino esotico". Grazie al marito, conobbe il fotografo [[Edward Weston]] e la sua assistente [[Margrethe Mather]]. Nel giro di un anno, la Modotti divenne la sua modella preferita e, nell'ottobre del [[1921]], anche sua amante. Quello stesso anno, il marito Robo, scoperta l'infedeltà della moglie, scappò in [[Messico]], seguito a breve dalla Modotti che, però, giunse a [[Città del Messico]] troppo tardi, in quanto egli era morto da ormai due giorni, a causa del [[vaiolo]] (9 febbraio [[1922]]). In [[Messico]], vi ritornerà nel [[1923]], assieme a Weston ed uno dei suoi quattro figli, lasciandosi indietro il resto della sua famiglia.
 
===L'esperienza messicana===