Bandiera degli Stati Uniti d'America: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
LiveRC : Annullata la modifica di 87.3.68.251; ritorno alla versione di 151.36.112.124
Riga 26:
|foto = PBBP American Flag.jpg
}}
La '''bandiera [[Stati Uniti d'America|statunitense]]''' è formata da 13 strisce orizzontali rosse e bianche alternate (la prima dall'alto è rossa). Nel quadrante superiore (sul lato dell'asta) è presente un rettangolo blu con 52piccole50 piccole stelle bianche a cinque punte, disposte su nove file da sei o cinque stelle che si alternano (la prima è da sei). Le stelle rappresentano i 5250 [[Stato federato degli Stati Uniti d'America|stati federati]] degli Stati Uniti e le 13 strisce rappresentano le [[tredici colonie]] originarie.
 
Viene comunemente chiamata '''Stars and Stripes''' o meno comunemente '''Old Glory'''. Questo termine però tecnicamente si riferisce alla versione con 48 stelle usata dal [[1912]] al [[1959]]. La bandiera ha subito molti cambiamenti da quando le 13 colonie britanniche dell'[[America settentrionale]] l'adottarono per la prima volta.STI CAZZI
 
Per i cittadini statunitensi la bandiera racchiude una ricca simbologia, infatti rappresenta la libertà e i diritti garantiti dalla [[Costituzione degli Stati Uniti d'America|Costituzione]] e dalla Carta dei diritti ed è simbolo di libertà personale e individuale.