Studium Generale Marcianum: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiornamento
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Aggiornamento
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 24:
Il solenne atto inaugurale è avvenuto il 24 aprile [[2004]] alla presenza del [[cardinale]] [[Angelo Sodano]], del cardinale [[Patriarcato di Venezia|patriarca di Venezia]] [[Angelo Scola]], del patriarca [[Vescovo emerito|emerito]] [[Marco Cé]], e di [[Javier Echevarría]], prelato dell'[[Opus Dei]] e gran cancelliere della [[Pontificia Università della Santa Croce]]).
 
Dal dicembre 2007 le attività del polo pedagogico-accademico si appoggiano alla Fondazione Studium generale Marcianum per la promozione di studi e ricerche. La Fondazione è nata «con lo scopo di promuovere il patrimonio culturale e religioso del patriarcato di Venezia e di valorizzarne le potenzialità di apporto alla costruzione dei saperi a livello europeo ed internazionale» ponendosi come “fattore di elaborazione e di integrazione culturale” (art.2.2. dello Statuto). Presidente della Fondazione è Gabriele Roberto Crosta.
 
L'8 maggio 2011, nell'ambito del viaggio apostolico a Venezia, papa Benedetto XVI ha visitato lo Studium Generale Marcianum, benedicendo i locali della restaurata biblioteca.