Aqua Teen Hunger Force: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 1:
{{S|programmi televisivi statunitensi}}{{
|
|
| tipofiction = serie TV
| lingua originale = inglese▼
▲| titolo = Aqua Teen Hunger Force
| genere = [[satira]]
| stagioni = 11
|
16:9 HDTV (2008-2015)▼
▲| aspect ratio = 4:3 SDTV (2000-7)
| risoluzione = 480p (2000-2007) 1080p (2008-2015)
▲16:9 HDTV
| tipocolore = colore
| tipoaudio = sonoro
▲| durata episodi = 11-12 min (22 min ep. 58 e 138)
| ideatore = Dave Willis e Matt Maiellaro
| attori =
| doppiatorioriginali =
| musicista = [[Schoolly D]] ([[2000]]–[[2010]])
[[Josh Homme]] e
Alain Johannes ([[2011]])
Mariachi El Bronx e
Schoolly D ([[2012]])
[[Flying Lotus]] ([[2013]])
Schoolly D con Dave Willis, [[Dana Snyder]], e Carey Means ([[2015]])
| casaproduzione = Williams Street
| data-trasmissioneoriginale-filmtv = 30 Dicembre [[2000]]
| reteoriginale-filmtv = [[Adult Swim]]
| spin-off = Carl's Stone Cold Lock of the Century of the Week,
Spacecataz,
Soul Quest Overdrive
}}
'''''Aqua Teen Hunger Force''''' (conosciuto anche con vari titoli alternativi) è una [[serie televisiva]] [[Stati Uniti d'America|statunitense]] creata da
L'episodio pilota è andato in onda su Cartoon Network il 30 dicembre 2000, poi venne cancellata per essere ritrasmessa il 9 settembre 2001 da Adult Swim su Cartoon Network. Ogni episodio è stato scritto e diretto dai creatori della serie Dave Willis e Matt Maiellaro, che ha anche fornito diverse voci. Alle stagioni 8 e 11 venne dato un titolo alternativo diverso, accompagnato da un tema differente musicale. La serie si è conclusa il 30 agosto 2015, con un totale di 139 episodi, nel corso di undici stagioni. Un adattamento cinematografico della serie chiamato Aqua Teen Hunger Force Colon Movie Film, è uscito il 13 aprile 2007 nei teatri. È stata la prima volta che una serie di Adult Swim è stato adattato in un lungometraggio. Fuori dagli Stati Uniti è stata pubblicata su vari set di [[DVD]] e altre forme di media in casa, tra cui [[On demand (informatica)|On-demand]] e in streaming su
== Trama ==
Riga 29 ⟶ 40:
I Mooninites sono due alieni dalla Luna che appaiono di frequente e sono gli antagonisti primari della serie che scatenano il caos attraverso una serie di azioni illegali o distruttive. I Mooninites appaiono più della maggior parte dei personaggi al di fuori del cast principale. Altri personaggi ricorrenti che hanno fatto diverse apparizioni ci sono Oglethorpe e Emory, MC Pee Pants, Cybernetic Ghost e il dottor Wongburger. Gli episodi spesso finiscono con la morte non canonica dei protagonisti o con la distruzione della loro proprietà insieme alla casa di Carl, per poi essere ripristinato senza alcuna spiegazione o menzione nell'episodio seguente.
Nelle prime sette stagioni dello show, i protagonisti hanno vissuto in un quartiere di periferia nel sud del [[New Jersey]]. Nel 2011, durante l'ottava stagione, la posizione è stata cambiata a [[Seattle]], [[Washington]]. Il quartiere di Seattle è uguale identico a quello che c'era nel New Jersey, tranne che ogni episodio inizia con la didascalia "Seattle" nella parte inferiore dello schermo. A partire dalla nona stagione, il quartiere si trova nella posizione fittizia di Seattle, New Jersey.
== Sviluppo ==
=== Produzione ===
I tre personaggi principali Master Shake, Frylock, e Meatwad erano stati originariamente creati per un episodio di [[Space Ghost Coast to Coast]] chiamato "Baffler Meal", dove erano le mascotte aziendali per l'immaginaria catena di fast-food "Burger Trench". Le versioni originali del trio erano prototipi che assomigliavano a quelli dei personaggi futuri, ma Master Shake e Frylock differivano in apparenza per la personalità e per la voce. Il nome originale della serie "Teen Hunger Force" si riferisce ad una missione della squadra per vincere la fame negli anni dell'adolescenza.
L'episodio "Baffler Meal" era diventato popolare dopo l'uscita dello spin-off. Infatti poi l'episodio di Space Ghost è stato riscritto con il nome di "Kentucky Nightmare"e il trio, insieme a Carl Brutananadilewski sono debuttati in "Rabbot", l'episodio pilota di Aqua Teen Hunger Force. Fu una stagione ricca composta da sedici episodi, tra cui "Rabbot", e sono stati messi in produzione poco dopo. La serie era uno degli spettacoli più popolari di Adult Swim.
Riga 44 ⟶ 55:
=== Titoli alternativi ===
Nel 2011, per l'ottava stagione, il titolo della serie è stato cambiato da Aqua Teen Hunger Force per Aqua Unit Patrol Squad 1; Maiellaro poi ha spiegato che lui e Willis erano annoiati del vecchio titolo e che hanno voluto provare a cambiarlo per rinnovare la sigla, l'immagine dello show e per dare una sensazione di <nowiki>''</nowiki>nuovo<nowiki>''</nowiki> nello show. Nel 2012 Maiellaro ha annunciato che ogni stagione da ora in poi avrà un titolo diverso e il che lo rende una gag in esecuzione.
=== Doppiaggio ===
Il cast principale della serie è costituita da [[Dana Snyder]] come Master Shake, Carey Means come Frylock e il co-creatore della serie Dave Willis sia come Meatwad che per Carl, così come Ignignokt. Oltre alle voci del co-creatore e del Cast, Matt Maiellaro ha prestato le voci ad Err e a Cybernetic Ghost of Christmas Past from the Future. Matt e i membri del cast principale esprimono anche molti personaggi minori. Tutti e tre i personaggi principali sono apparsi in quasi ogni episodio della serie. Sono tutti completamente assenti nell' episodio <nowiki>''</nowiki>Sirens<nowiki>''</nowiki> della quinta stagione e in <nowiki>''</nowiki>Spacecadunce<nowiki>''</nowiki> della stagione dieci. Inoltre, sempre nella quinta stagione nell'episodio "Robots Everywhere", Frylock e Master Shake fanno solo dei brevi cammei mentre Meatwad è completamente assente dall' intero episodio.
L'artista George Lowe ha fatto diverse apparizioni in tutto il corso della serie. Lowe aveva anche precedentemente interpretato il ruolo di qualche personaggio di Space Ghost Coast to Coast e l'originale incarnazione del fumetto Planet, da cui molti membri del cast e troupe si sono trasferiti per lavorare ad Aqua Teen Hunger Force. Lowe ha fatto la sua prima apparizione in Aqua Teen Hunger Force nell'episodio "Mail Order Bride" e da lì avrebbe continuato a fare diversi altri cammei. Lowe è stato poi considerato anche un membro del cast principale nel 2011 durante Aqua Unit Patrol Squad 1, nel quale ha annunciato il titolo di ogni episodio. Poi ha fatto un'altra piccola apparizione importante nell'episodio "Rocket Horse and Jet Chicken" di Aqua Something You Know Whatever.
Riga 63 ⟶ 74:
Durante le prime due stagioni, il tema di apertura includeva una piccola sequenza nel laboratorio del Dr. Weird. Lui e il suo assistente Steve durantei primi secondi dello spettacolo stavano creando mostri, disastro, e varie cose.
Nella terza stagione l'intro con il Dr. Weird è stato sostituito con segmenti dell'episodio pilota di Spacecataz, uno spin-off creato da Willis e Maiellaro. Sei episodi sono stati previsti per la produzione, ma Adult Swim non era molto d'accordo, dal momento che tutti i personaggi sono stati distrutti alla fine del pilota. Il pilota completo di Spacecataz è disponibile come caratteristica speciale del DVD nel quarto volume del box-set. I Mooninites sembrano superare in astuzia gli Plutonians per gran parte della serie,
I cambiamenti dei titoli d'apertura sono stati eliminati completamente a partire dalla quarta stagione.
=== Cancellazione ===
Nel 2015 Adult Swim ha cancellato Aqua Teen Hunger Force dopo 15 anni. La cancellazione va contro i desideri di Willis e Maiellaro, che per prima cosa avevano appreso molte cose sullo studio di animazione, per seconda cosa perché la serie era ancora a metà strada dopo l'undicesima stagione. Willis ha citato su [[Reddit]] che il presidente di Adult Swim, Mike Lazzo, ha preso la decisione di porre fine alla serie, perché secondo lui "era giunto il momento di passare ad altro". La doppia lunghezza dell'episodio "The Last One Forever and Ever (For Real This Time) (We Fucking Mean It)" è falsamente promosso come finale di serie che è andato in onda il 23 agosto 2015. Il finale di serie attuale, "The Greatest Story Ever Told", è stato tranquillamente rilasciato online il 26 agosto con la messa in onda il 30 agosto, praticamente senza pubblicità. Al momento della sua conclusione è stata la più longeva serie originale nella storia di Adult Swim.
Willis e Dana Snyder saranno poi entrambi dipendenti di Adult Swim per altre serie d'animazione (sempre per adulti) come [[Squidbillies]] e [[Your Pretty Face Is Going to Hell]]. Lo spin-off <nowiki>''</nowiki>Carl's Stone Cold Lock of the Century of the Week<nowiki>''</nowiki> è ancora in produzione, nonostante la conclusione di Aqua Teen Hunger Force.
Durante un'intervista sulla cancellazione della serie, Maiellaro ha dichiarato che non ci sono piani attuali per rilanciare Aqua Teen Hunger Force, ma ha ricordato che un giorno in futuro potrebbe tornare.
== Film ==
Un film basato sullo show, Aqua Teen Hunger Force Colon Movie Film per i teatri, è stato rilasciato il 13 aprile 2007. Il film segue le origini degli Aqua Teen, che comprende una macchina da esercizio, Neil Peart dei Rush, un fetta di anguria di nome Walter Melon, e un'
In un'intervista del 2010, i membri del personale di Radical Axis hanno dichiarato che un sequel intitolato Death Fighter
Entro il 2014, la sceneggiatura di Death Fighter era stata completata e approvata, tuttavia, Willis indirettamente ha dichiarato che il progetto è stato demolito, subito dopo aver annunciato la cancellazione dello show. In seguito ha citato su Reddit che costerebbe 3,4 milioni di dollari per la produzione, e ha espresso interesse nel finanziare il progetto con [[Kickstarter]].
== Trasmissione ==
Aqua Teen Hunger Force è la più lunga serie originale di Adult Swim. L'episodio pilota "Rabbot" originariamente era andato in onda su Cartoon Network il 30 dicembre 2000 (pur non essendo annunciato), alle 05:00, come parte di una speciale anteprima del prossimo show di Adult Swim. Gli altri spettacoli inclusi nel blocco notturno erano Sealab 2021, [[The Brak Show]], e [[Harvey Birdman, Attorney at Law]]. Aqua Teen Hunger Force ha fatto il suo debutto ufficiale il 9 settembre 2001.
=== Trasmissione internazionale ===
In [[Canada]], Aqua Teen Hunger Force andava in onda nel blocco notturno di Teletoon's Teletoon e poi aggiunto al blocco di G4 Canada. La serie attualmente va comunque in onda in Canada con la sua versione canadese di Adult Swim mentre nell'Aprile del 2013 è iniziata la messa in onda in Australia su SBS2 , che cessò per poi essere messo di nuovo nel mese di luglio 2016, come parte di una versione di Adult Swim su 9Go!.
== Merchandise ==
Sono stati messi in commercio diversi [[merchandise]] per la serie tra cui magliette, cappellini, braccialetti e pulsanti con i personaggi della serie. Sono disponibili persino i costumi di [[Halloween]] di Master Shake e Carl per gli adulti. Vi è anche una serie di action figures da collezione, giocattoli e peluche disponibili con delle decalcomanie per auto. Diversi pezzi di merce personalizzata era disponibile su Adult Swim Shop prima che il sito chiudesse
Nel settembre del 2010, Adult Swim Shop ha introdotto una
=== Raccolte di episodi in [[DVD]] e titoli alternativi ===
Riga 168 ⟶ 179:
=== Videogame ===
Sono stati creati anche i videogiochi basati sulla serie. Aqua Teen Hunger Force: Destruct-O-Thon, un gioco per cellulare basato sulla serie, è stato pubblicato e distribuito dalla Macrospace games nel 2004. Nel 2005 Oberon Games ha rilasciato Aqua Teen Hunger Force: Studio Shakedown per [[Personal computer|PC]]. Aqua Teen Hunger Force Zombie Ninja Pro-Am, un golf/kart racing game/combattimento, sviluppato da Creat Studios e pubblicato da Midway Games, e rilasciato per [[PlayStation 2]], il 5 novembre 2007. Un gioco online in Flash basato sulla serie intitolato The Worst Game Ever è stato reso permanentemente e a disposizione
== Critiche ==
Riga 175 ⟶ 186:
=== Il Boston Bomb Scare del 2007 ===
La serie ha ricevuto l'attenzione nazionale nel 2007 a causa di una trovata pubblicitaria che divenne nota come la Boston bomb scare. Il 31 gennaio del 2007, come parte della campagna nazionale di guerrilla marketing per la serie, Peter Berdovsky e Sean Stevens hanno installato dei display a LED che ritraggono i Mooninites in undici diverse città: [[Boston]], [[New York]], [[Los Angeles]], [[Chicago]], [[Atlanta]], [[Seattle]], [[Portland]], [[Denver]], [[Austin]], [[San Francisco]] e Philadelphia. A Boston, le autorità considerano i LED sospetti, spingendo la chiusura delle strade principali e i corsi d'acqua per le indagini. [[Turner Broadcasting System]] in seguito ha ammesso che ha posizionto i LED e si è scusato per il malinteso.
Berdovsky e Stevens sono stati accusati
{{Portale|Stati Uniti d'America|televisione}}
|