Gene Lockhart: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZimbuBot (discussione | contributi)
m WPCleaner v1.41 - Disambigua corretto un collegamento - RKO
Riga 24:
Giunto negli Stati Uniti, proseguì la carriera sul palcoscenico, comparendo - fra le altre - nell'operetta ''Ruddigore'' di [[Gilbert e Sullivan]], e in riviste quali ''Handy Man'', ''Sure Fire'', ''Bunk of 1926'', di cui fu anche autore, e ''Ah, Wilderness'' con [[George M. Cohan]], in scena nella stagione [[1933]]-[[1934]], in cui Lockhart interpretò il personaggio dello zio Sid, ruolo che rimase sempre il suo favorito tra quelli interpretati in teatro<ref name="DA"/>.
 
Grazie alla performance in ''Ah, Wilderness'', Lockhart ottenne un contratto con la casa produttrice [[RKO Pictures|RKO]] e uno dei suoi primi ruoli fu nel film ''[[By Your Leave]]'' ([[1934]]), per la regia di [[Lloyd Corrigan]]<ref name="DA"/>, che fu l'inizio per l'attore di una lunga e prolifica carriera di caratterista, tra i più eminenti di [[Hollywood]]<ref name="VA"/>, ugualmente a suo agio nella parte del turpe "cattivo" ma anche in ruoli di personaggi gentili e positivi<ref name="VA"/>.
 
Tra gli oltre 140 titoli della sua filmografia, incluse molte pellicole girate sotto l'etichetta della [[Warner Brothers]], da ricordare ''[[Un'americana nella Casbah]]'' ([[1938]]), per il quale Lockhart ottenne una nomination all'[[Oscar al miglior attore non protagonista]],<ref name="DA"/> e ''[[Anche i boia muoiono]]'' (1943) su regia di [[Fritz Lang]]. Tra i suoi ruoli più famosi, quello del giudice nel film ''[[Il miracolo della 34ª strada]]'' ([[1947]]).