Lampada al neon: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Guam (discussione | contributi)
m Messa disascalia a immagine, altrimenti firefox mi dava l'immagine al centro invece che a destra.
Guam (discussione | contributi)
rivista frase 'Attualmente per questo impiego sono ampiemente preferiti i LED'
Riga 6:
Nel linguaggio comune vengono chiamate erroneamente ''lampade al neon'' le [[Lampada fluorescente|lampade fluorescenti]] usate per l'illuminazione di uffici ed abitazioni. A differenza di queste però le lampade al neon propriemente dette emettono una luce arancione di debole intensità e sono impiegate più per funzioni di segnalazione che di illuminazione.
 
Piccole lampade al neon con dimensioni intorno al centimetro (dette ''a pisello'') sono utilizzate come spie rivelatrici dove siano presenti tensioni relativamente elevate. Un caso tipico è nel [[cercafase]]. Attualmente per questo impiego sono ampiemente preferiti i [[LED]].
Nell'uso come spia di segnalazione, specialmente in sistemi a bassissima tensione, alla lampada al neon è attualmente preferito il [[LED]].
 
In altri usi particolari si sfrutta la caratteristica di improvviso superamento di una soglia di tensione, in modo simile ai [[Diodo#Diodo Zener|diodi Zener]], per esempio nell'innesco dei [[TRIAC]] o in [[Oscillatore|oscillatori]] a rilassamento.