Tuanku Bahiyah: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 51:
 
== Primi anni di vita ==
Tuanku Bahiyah è natanacque il 24 agosto [[1930]] a [[Seri Menanti]], nel [[Negeri Sembilan]]. Era la figlia maggiore dei futuri sovrani [[Abdul Rahman di Negeri Sembilan|Tuanku Abdul Rahman ibni Almarhum Tuanku Muhammad]] e di [[Tunku Kurshiah|Tunku Kurshiah Binti Almarhum Tunku Besar Burhanuddin]].
 
È stataVenne istruita presso presso la Malay School di Seri Menanti e la Seremban Convent School. In seguito ha proseguitoproseguì gli studi nel [[Regno Unito]] e si è laureatalaureò in scienze sociali nellall'[[Università di Nottingham]].
 
== Matrimonio ==
Tuanku Bahiyah ha sposatosposò [[Abdul Halim di Kedah|Tuanku Al-Mutassimu billahi Muhibbudin Sultan Abdul Halim Al-Muadzam Shah ibni Almarhum]] di Kedah nel [[1956]].
 
La coppia reale ha avutoebbe tre figlie, due delle quali sono gemelle: Dato 'Seri Tunku Intan Shafinaz, Dato' Seri Tunku Soraya e Tunku Sarina (morta il 31 agosto [[1991]]).
 
== Sovrana ==
Nel [[1958]], quando il marito è diventatodivenne sovrano di Kedah, Tunku Bahiyah ha assunto il titolo di sultana.
 
Dal [[1970]] al [[1975]], è statafu Raja Permaisuri Agong o (Reginaregina di Malesia), essendo il marito il quinto [[Yang di-Pertuan Agong]].
 
== Morte ==
Tuanku Bahiyah è mortamorì di cancro il 26 agosto [[2003]] all'Istana Kuala Cegar di [[Alor Setar]].<ref>{{cita web|url=http://www.nettyroyal.nl/newsaug03.html|titolo=Royal News — August 2003|accesso=4 settembre 2006}}</ref> È stataFu sepolta nel Mausoleo Reale di Langgar.
 
== Premi e riconoscimenti ==
Tuanku Bahiyah è statavenne insignita di una [[laurea honoris causa]] in educazione dall'Università di Malaya di cui è statafu cancelliere dal [[1972]] al [[1986]].
 
L'ospedale generale di Alor Setar, il più importante della Malesia settentrionale, è statovenne rinominato in suo onore Ospedaleospedale Sultana Bahiyah.
 
Le è statafu inoltre intitolata una strada di Alor Setar, la Lebuhraya Sultanah Bahiyah (Superstradasuperstrada Sultana Bahiyah).
 
== Onorificenze<ref>[http://www.royalark.net/Malaysia/kedah11.htm Royal Ark]</ref> ==