Bella Thorne: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Cinema: rimossi eventi futuri e alcuni wikilink
Nessun oggetto della modifica
Riga 13:
}}
 
È conosciuta soprattutto per aver interpretato Ruthy Spivey nella serie TV ''[[My Own Worst Enemy (serie televisiva)|My Own Worst Enemy]]'', Tancy Henrickson nella quarta stagione di ''[[Big Love]]'' e CeCe Jones nella serie televisiva di [[Disney Channel (nel mondo)|Disney Channel]] ''[[A tutto ritmo]]''. È apparsa nel film ''[[Insieme per forza (film 2014)|Insieme per forza]]'', nel ruolo di Hilary "Larry" e nel ruolo di Celia nel film ''[[Una fantastica e incredibile giornata da dimenticare]]''. Nel 2015 ha poi interpretato il ruolo di Madison nelnella filmcommedia adolescenziale ''[[L'A.S.S.O. nella manica]]'' e quello di Amanda nel film ''[[Perfect High]]''. La rivista ''[[Glamour (periodico)|Glamour]]'' ha definito la Thorne una "genuina icona di bellezza".
 
== Biografia ==
Nata a [[Pembroke Pines]], Florida, da Tamara e Delancey Reinaldo "Rey" Thorne, cubano<ref name=hp>[http://www.huffingtonpost.com/2012/06/27/shake-it-up-star-bella-thorne_n_1628476.html 'Shake It Up' Star Bella Thorne On Being Cuban: 'A Lot Of People Think I'm Lying] huffingtonpost.com</ref>, Bella Thorne ha tre fratelli più grandi, la sorellastra [[Kaili Thorne|Kaili]], e i fratelli Danielle "Dani" e Remy, anche loro attori; ha dichiarato di avere anche origini italiane ed irlandesi<ref name=hp/>. In prima elementare alla Thorne è stata diagnosticata la [[dislessia]]. Il padre di Bella è deceduto in un incidente stradale a bordo della sua motocicletta nel 2007.
 
== Carriera ==
 
=== 2003–09: ''Dirty Sexy Money'' e ''My Own Worst Enemy'' ===
La prima apparizione cinematografica della Thorne è stata nel 2003, quando (pur non essendole stata accreditata) ha interpretato il ruolo di una fan nel film del 2003 ''[[Fratelli per la pelle]]''. Da allora è apparsa in film e progetti televisivi tra cui ''[[Entourage]]'' e ''[[The O.C.]]'' in cui interpretava il ruolo di [[Taylor Townsend]] da piccola. Nel [[2007]] entra a far parte del cast regolare della seconda stagione di ''[[Dirty Sexy Money]]'', nel ruolo di Margaux Darling: questo è stato il suo primo ruolo televisivo importante. La serie ruota attorno alle vicende dell'avvocato Nick George, che, alla misteriosa morte del padre in un incidente aereo, accetta di prendere il suo posto come avvocato della famiglia Darling, con il solo scopo di scoprire chi abbia fatto uccidere suo padre. Nel [[2008]] la Thorne ha recitato al fianco di [[Christian Slater]] e [[Taylor Lautner]] nella serie drammatica ''[[My Own Worst Enemy (serie televisiva)|My Own Worst Enemy]]'', per il quale ha vinto uno [[Young Artist Award]] grazie alla sua interpretazione del personaggio di Ruthy Spivey; Thorne disse che questo casting fu un importante passo avanti, in quanto questo fu il primo ruolo ricorrente della sua carriera. Nel [[2008]] ha interpretato Angela Ferilli, la cotta preadolescenziale dei personaggi principali, nel terzultimo episodio della seconda stagione della serie televisiva ''[[October Road]]''. Anche suo fratello maggiore Remy partecipò come guest star nello stesso episodio interpretando il ruolo del giovane Eddie Latekka.[[File:Bella Thorne 4, 2012.jpg|miniatura|La Thorne nel [[2012]]]]
 
Nel [[2009]] ha recitato nella web serie ''[[Little Monk]]'' dove riprendeva i panni di Wendy, una dei compagni di classe dei fratelli Monk. Gli episodi sono disponibili solo su DVD, con il titolo ''Best of Monk''. Sempre nel 2009, ha interpretato il ruolo dell'antagonista vendicativa nel film horror ''Forget Me Not''. Successivamente, nel 2010, la Thorne ha interpretato un ruolo secondario nel dramma familiare ''Raspberry Magic''. L'anteprima del film è stata allestita nel 2010 al [[Cinequest Film Festival]] e al [[San Francisco International Asian American Film Festival]].
=== 2010–13: ''Big Love'' e ''A tutto ritmo'' ===
Sempre nel 2010, la Thorne ha sostituito [[Jolean Wejbe]] interpretando la figlia minore di Bill e Barb nella stagione 4 della serie targata [[HBO]] ''[[Big Love]]''. La Thorne ha interpretato il ruolo di co-protagonista nella sitcom di [[Disney Channel]] ''[[A tutto ritmo]]'', originariamente chiamata ''Dance, Dance Chicago.'' La Thorne interpreta il ruolo di CeCe Jones, una ballerina che ambisce a una carriera sotto i riflettori, pur avendo la [[dislessia]]. Lo show è una commedia sull'amicizia incentrata su uno spettacolo di danza per adolescenti (sotto forma di talk-show): le due protagoniste sono la Thorne e [[Zendaya]]. La serie multi-camera ha iniziato la produzione a [[Hollywood]], in [[California]], nel luglio [[2010]] e ha debuttato in Italia il 27 maggio [[2011]] su [[Disney Channel (Italia)|Disney Channel Italia]]. Pur avendo un consistente curriculum televisivo e cinematografico, la Thorne non aveva alcuna esperienza nella danza professionale prima di essere presa nel cast. Dopo aver firmato il contratto per lo show nel mese di ottobre del 2009, ha iniziato a prendere lezioni di danza ogni notte. Il primo singolo, "''Watch Me"'', è stato pubblicato il 21 giugno, raggiungendo l'86ª posizione della classifica della [[Billboard Hot 100]] negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] e la 9° nella [[Top Heatseekers]] e ha fatto guadagnare un RIAA[[Recording Industry Association of America|Gold RIAA]] alla Thorne. Il 29 settembre [[2011]], Disney Channel annunciò di aver ordinato la seconda stagione di ''[[A tutto ritmo]]'', in un totale di 26 episodi più l'episodio speciale di 90 minuti come finale della seconda stagione, intitolato: ''[[A tutto ritmo - In Giappone]]'' andato in onda il 22 dicembre [[2012]].
 
Il 4 giugno [[2012]], Disney Channel ha annunciato che ''ShakeA Ittutto Upritmo'' èfosse stato rinnovato per una terza stagione. Sempre nel 2012, la Thorne ha preso parte al [[Disney Channel Original Movie]] ''[[Nemici per la pelle (film 2012)|Nemici per la pelle]]'', nel ruolo di Avalon Greene. Il singolo ''TTYLXOX'' è stato pubblicato il 6 marzo 2012, raggiungendo 97º posto nella Billboard Hot 100. Il 30 marzo [[2013]] è stato confermato dall'account twitter[[Twitter]] ufficiale della [[Hollywood Records]] checome Bella haabbia ufficialmente firmato un contratto con la casa discografica. Il 25 luglio 2013 Disney Channel ha confermato che [[''A tutto ritmo]]'' sarebbe stato cancellatofinito dopo la fine della terza stagione. Il 23 aprile 2013, Bella ha annunciato l'uscita del suo primo album contenente undici canzoni. La Thorne ha parlato dell'album, dicendo: "''Quello che i fan possono aspettarsi è qualcosa di molto diverso da chiunque, perché non mi piace essere uno di quegli artisti del tipo: 'Oh sì, io la conosco quella canzone'. Tutte le mie canzoni sono molto diverse le une dalle altre., Quindiquindi non voglio che essere conosciuta per aver fatto un solo genere''". La Thorne ha citato artisti come [[Britney Spears]], [[Kesha]] e le [[Destiny's Child]] come influenze del suo album.
 
=== 2014–presente ===
Nel 2014 Thorne ha recitato nella commedia ''[[Insieme per forza (film 2014)|Insieme per forza]]'', insieme a [[Adam Sandler]] e [[Drew Barrymore]], interpretando la figlia del personaggio di Sandler. È anche la co-protagonista nei film ''[[Una fantastica e incredibile giornata da dimenticare]]'' (2014) e ''[[L'A.S.S.O. nella manica]]'' (2015), interpretando l'adolescente antagonista. Il 30 luglio ha partecipato in un episodio della quindicesima stagione del telefilm ''[[CSI - Scena del crimine]]''. L'episodio, dal titolo ''Il libro delle ombre'', è andato in onda in Italia il 16 aprile 2015. La Thorne è apparsa nel sequel del film ''Mostly Ghostly'', intitolato ''Mostly Ghostly: Have You Met My Ghoulfriend?'', nel ruolo di Cammy Cahill, l'interesse amoroso di Max Doyle, personaggio interpretato da [[Ryan Ochoa]]. Il film è stato trasmesso negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] come film speciale per la notte di [[Halloween]] nel ottobre del 2014. Il 15 ottobre, Bella ha rivelato che il suo album di debutto fosse stato annullato. Tuttavia il 17 novembre ha pubblicato un EP, dal titolo ''[[Jersey (Bella Thorne)|Jersey]]''. Il primo singolo fuori dall'EP è ''Call It Whatever'', che ha debuttato nella classifica di [[Billboard]] ''[[Hot Dance Club Songs]]'' al numero quarantasette, per poi salire alla posizione numero dieci, rimanendo per dieci settimane in classifica.
 
Nel 2015 prende parte all'[[episodio pilota]] della serie televisiva horror ''[[Scream (serie televisiva)|Scream]]'' (ispirata all'[[Scream (serie di film)|omonima serie di film]]) ed ha un [[cameo]] nel film ''[[Alvin Superstar - Nessuno ci può fermare]]''. Nel 2016 presta la sua voce al personaggio di Cora nel videogioco ''[[Ratchet & Clank (PS4)|Ratchet & Clank]]'', così come nell'[[Ratchet & Clank (film)|omonimo film d'animazione]] dello stesso anno. Il 29 agosto dello stesso anno viene rilasciato il primo trailer della serie televisiva con protagonista la Thorne ''Famous in Love'', scritta da [[I. Marlene King]], sceneggiatrice della nota serie ''[[Pretty Little Liars]]'', che debutterà in televisione il 18 aprile del 2017. Sempre per il 2017 è atteso il film horror ''Amityville: The Awakening'', dodicesimo film tratto dal romanzo del 1977 di [[Jay Anson]] ''[[Orrore ad Amityville]]'', con protagonista, appunto, la Thorne. Per il 2018 è prevista una significativa svolta nella carriera della Thorne, inquanto dovrebbe prendere parte alle riprese del film ''The Death and Life of John F. Donovan'' al fianco di alcuni importanti e noti attori, fra i quali [[Natalie Portman]], [[Kathy Bates]] e [[Jessica Chastain]].
Nel 2015 prende parte al primo episodio della serie televisiva horror ''[[Scream (serie televisiva)|Scream]]''.
 
== Filmografia ==
Riga 51:
* ''[[Raspberry Magic]]'', regia di [[Leena Pendharkar]] (2010)
* ''Zendaya: Behind The Scenes'' ([[2012]]) – documentario
* ''[[Katy Perry: Part of Me]]'', regia di [[Dan Cutforth]] (2012) – documentario
* ''[[Insieme per forza (film 2014)|Insieme per forza]]'' (''Blended''), regia di Frank Coraci ([[2014]])
* ''[[Mostly Ghostly: Have You Met My Ghoulfriend?]]'', regia di [[Peter Hewitt]] (2014)
Riga 64:
* ''Amityville: The Awakening'', regia di [[Franck Khalfoun]] (2016)
* ''Ride'', regia di [[Jeremy Ungar]] (2016)
* ''You Get Me'', regia di [[Brent Bonacorso]] ([[2017]])
* ''The Babysitter'', regia di [[McG]] (2017)
* ''Keep Watching'', regia di [[Sean Carter]] (2017)
* ''Break My Heart 1000 Times'', regia di [[Scott Speer]] (2017)
* ''Midnight Sun'', regia di Scott Speer (2017)
* ''The Death and Life of John F. Donovan'', regia di [[Xavier Dolan]] ([[2018]])
 
==== Televisione ====
Riga 121 ⟶ 127:
=== Colonne sonore ===
* [[2011]] – ''[[Shake It Up: Break It Down]]'' (per ''[[A tutto ritmo|A tutto rimo]]'')
* [[2012]] – ''[[Shake It Up: Live 2 Dance]]'' (per ''A tutto rimo)'')
* 2013 – ''[[Shake It Up: I Love Dance]]'' (per ''A tutto rimo)'')
 
=== Singoli ===