'''Fratelli musulmani''' è un organizzazione politica fondata nel [[1928]] in [[Egitto]] da [[Hasan al-Banna]], ispirata a un radicale [[fondamentalismo islamico]]; è un movimento che ha come scopo la "purificazione morale" del popolo musulmano, attivo in [[Giordania]] ed [[Egitto]], bandito dalla [[Siria]].
In [[Egitto]] vanta ben 2 miloni di iscritti, e talvolta i suoi capi vengono arrestati perchè si temono tentativi insurrezionalisti come in [[Siria]] ([[1970]]).
Ultimamente hanno minacciato esplicitamente il governo siriano di intervenire contro di esso. Recentemente ([[gennaio]] [[2005]]) sono stati compiuti degli arresti, per arginare il movimento dell'organizzazione.
Fra le attività secondarie l'organizzazione compie anche opere di beneficenza e offre un servizio medico gratuito, che molti sostengono essere più efficiente di quello ufficiale egiziano e giordano.
Viene considerato gruppo armato erroneamente, perchè simpatizza con molti gruppi isamici armati, ed è indubbiamente un gruppo [[fondamentalismo islamico|fondamentalista islamico]].