Battaglia della Plata: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile
Riga 40:
 
== Risultati e conseguenze ==
Al diDidelledalle perdite materiali, che di per sé non costituivano una minaccia potentissima, la conseguenza principale di questo scontro fu la demoralizzazione dell'esercito cubano: pur essendo più del doppio per numero, i soldati regolari non riuscirono nemmeno ada impensierire le motivate truppe di Fidel.
 
La battaglia di La Plata dimostrò, ancora una volta, che l'esercito cubano sotto Batista era quasi incapace di lanciare un attacco sensato: infatti il Battaglione 18 si era arreso dopo mezz'ora, limitandosi a scavare una trincea ede a mantenere la propria posizione mentre il Battaglione 17 ere stato respinto in tutte le sue iniziative.
 
I superstiti del Battaglione 17 si unirono ad altre forze regolari e si appostarono a [[sud]] del [[lago Las Mercedes]], vicino ada una fitta serie di montagne, in cui successivamente avvenne la [[battaglia di Las Mercedes]].
 
Quevedo, inizialmente prigioniero dei barbudos, fu trattato benissimo dai rivoluzionari ede in seguito si unì a loro: al termine del conflitto egli scrisse un libro su questa battaglia ede un altro sugli ultimi sei mesi della rivoluzione.
 
{{Portale|guerra}}