Launchpad (macOS): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Morry39 (discussione | contributi)
m Lucamorara ha spostato la pagina Launchpad (OS X) a Launchpad (macOS): Nome aggiornato.
Morry39 (discussione | contributi)
Sistemata pagina
Riga 18:
}}
 
'''Launchpad''' è un'applicazione d'avvio sviluppata dalla [[Apple|Apple Inc.]] e annunciata in contemporanea con [[Mac OS X 10.7 Lion]]. Ogni icona rappresenta un'applicazione nel Launchpad e l'utente è in grado di avviare un'applicazione attraverso un solo click. La GUI a schermo intero del Launchpad offre un modo alternativo di avviare un'applicazione in macOS, in confronto al [[Dock (macOS)|Dock]], al Finder o alla ricerca [[Spotlight (software)|Spotlight]].
 
== Storia ==
Launchpad è stato presentato in contemporanea con [[Mac OS X 10.7 Lion]] il 20 ottobre [[2010]]. Essa emula la schermata iniziale presente in [[iOS]], compresa la possibilità di creare cartelle contenenti solo applicazioni. Launchpad è stato distribuito il 20 luglio 2010 insieme a OS X Lion.
 
== Utilizzo ==
Per usare Launchpad si può agire in tre modi: cliccando sull'apposita icona sul dock, premendo il tasto F4 (solo susugli ultimi notebookMacBook) o eseguendo una gesture multi-touch. Tutte le applicazioni installate sul computer sono mostrate automaticamente, incluse le applicazioni scaricate dal [[Mac App Store]].
 
== Caratteristiche ==
Il Launchpad è progettato per somigliare alla schermata iniziale presente in [[iOS]].
 
Inizialmente, la schermata del Launchpad è riempita dai programmi installati di default in macOS. L'utente può aggiungere le icone delle applicazioni nel Launchpad, oltre a rimuoverle, ma in quest'ultimo caso l'applicazione in sé può non esser stata eliminata dal tutto se non è stata scaricata dal Mac App Store. Le applicazioni possono essere raggruppate in delle cartelle, come in iOS. In Mac OS X Lion, il Launchpad è formato da otto icone per fila, per poi essere diminuito a sette in OS X Mountain Lion.
 
Da Mac OS X Lion, il tasto funzione F4 è impostato come scorciatoia per accedere al Launchpad. Se attiva, è possibile eseguire una gesture multi-touch composta dal pollice e da tre dita per recarsi nel Launchpad.
 
La possibilità di cercare tra le applicazioni è stata aggiunta con OS X Mountain Lion.
 
Con OS X Mavericks, lo sfondo del Launchpad rappresenta lo sfondo della scrivania più sfuocato e lo sfondo delle cartelle viene inscurito.
 
Con OS X Yosemite, le cartelle del Launchad somigliano sempre di più a quelle di iOS: quadrati smussati e traslucidi con una griglia d'anteprima di 3x3 icone (delle applicazioni contenute al suo interno) quando chiusa, espandendosi in un rettangolo più grandie quando aperta.
 
== Voci correlate ==