Yuuzhan vong: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Alcuni tempi verbali al presente
Tempi verbali al presente
Riga 34:
===Gli inizi===
Gli Yuuzhan Vong provengono da una [[Galassia degli Yuuzhan Vong|galassia distante]]. Il loro mondo originario, [[Yuuzhan'tar]], è stato distrutto migliaia di anni prima della battaglia di Yavin.
Yuuzhan'tar era un pianeta senziente e quasi la totalità della loro tecnologia era organica. Inizialmente gli Yuuzhan Vong eranosono pacifici simbionti con il proprio mondo, ma sono stati soggiogati da una specie tecnologicamente avanzata. Il loro pianeta ha trasmesso loro la conoscenza riguardo alla trasformazione di risorse viventi in potenti armi.
 
In seguito gli invasori vennerosono sconfitti e conquistati, e nella guerra i Vong cambiaronocambiano le proprie abitudini pacifiche diventando feroci guerrieri. ConquistaronoConquistano altre civiltà nel tentativo di distruggere ogni traccia di tecnologia meccanica; i [[Chazrach]] fuè una specie che diventòdiventa schiava dei nuovi conquistatori. Come risultato, il loro pianeta si rivoltòrivolta contro di essi e vennerovengono privati della [[Forza (Guerre stellari)|Forza]]. Gli Yuuzhan Vong si ribellaronoribellano e distrusserodistruggono il pianeta, sostituendolo con una serie di divinità. Dopo aver conquistato la galassia, la specie si divisedivide in numerosi clan, chiamati Domini, che si combatteronocombattono in un conflitto conosciuto come Guerra Cremleviana. Nella guerra, il Guerriero Steng diventòdiventa il primo Signore della Guerra. Il suo rivale fuè [[Yo'gand]], che riuscìriesce a distruggere il mondo del clan rivale [[Pianeti di Guerre stellari|Yzgiir]]. Steng venneviene ucciso in battaglia da Yo'gand, che unificòunifica la specie e diventòdiventa il primo Signore Supremo degli Yuuzhan Vong, in una galassia devastata. Come risultato, gli Yuuzhan Vong dovetterodevono lasciare la propria galassia attraverso l'uso di Navi-Mondo Koros-strohna.
 
Durante il viaggio attraverso il vuoto intergalattico gli Yuuzhan Vong arrivaronoarrivano quasi a distruggersi. La violenza e la competizione eraè diventata unaun elemento basefondante della loro società, e senza un bersaglio esterno si concentraronoconcentrano susui clan rivali. I Domini continuaronocontinuano a combattere per guadagnare il rispetto dei Signori Supremi.
 
===Pre-invasione===
Nel 3.963 [[BBY]], almeno un esploratore avevaha raggiunto la [[Galassia (Guerre stellari)|Galassia]] conosciuta. In quell'anno, un gruppo di [[Mandaloriani]] Neo-Crusader sotto il comando di [[Canderous Ordo]] incontraronoincontrano ciò che sarebbe stato conosciuto in seguito come Yorik-Stronha, mascherato come [[asteroide]] nel Sistema Crispin. VolòVola via oltre l'orlo della Galassia una volta che venneviene avvistato.
 
Tra il 229 e l'89 [[BBY]], il pianeta vivente [[Zonama Sekot]] - un seme di Yuuzhan'tar - arrivòarriva nella Spaccatura Gardaji. Nel 32 BBY, una forza avanzata degli Yuuzhan Vong - chiamata "Stranieri Lontani" dagli abitanti del pianeta - scoprironoscoprono Zonama, e notando la somiglianza a Yuuzhan'tar (anche se non avevanohanno capito la connessione esistente) tentaronotentano di colonizzarlo. Quando i Vong tantaronotentarono di insediarsi, la [[biosfera]] di Zonama Sekot ucciseuccide la flora e la fauna degli alieni. Anche se Sekot tentòtenta di negoziare con essi, iniziaronoiniziano l'assalto al pianeta. Dopo due anni di difesa Sekotana, ad alto prezzo, l'assalto venneviene fermato con l'arrivo della [[Jedi]] [[Vergere]], che richieserichiede la sospensione dell'attacco in cambio della sua visita alla [[Galassia degli Yuuzhan Vong]]. La forza deiForza Vong partìparte dunque con la Jedi verso le [[Regioni Ignote]].
 
Le informazioni avutepervenute nel decennio successivo furonosono scarse. Attorno al 25 [[BBY]], i Vong stabilironostabiliscono una base sul pianeta [[Bimmiel]]. Dopo la formazione dell'[[Impero Galattico (Guerre stellari)|Impero]], gli scienziati Imperiali stabilironostabiliscono anch'essi una base sul pianeta. Una delle giustificazioni per il mantenimento della flotta Imperiale fuè quella perdi salvaguardare la Galassia da una possibile minaccia esterna.
Almeno un ufficiale Imperiale eraè a conoscenza dell'esistenza dei Vong. Il Grande Ammiraglio [[Thrawn]] incontròincontra le forze Vong avanzate nelle Regioni Ignote. La minaccia degli invasori fuè una delle motivazioni che spinserospingono Thrawn a riunificare l'Impero, in quanto credevacrede che l'Impero fossesia più preparato a contrastare i Vong rispetto alla Nuova [[Repubblica Galattica (Guerre stellari)|Repubblica]].
 
Nel 24 [[ABY]], poco prima dell'inizio dell'invasione, il Supremo Signore Quoreal cominciòcomincia a vedereconsiderare la possibilità di spostare la popolazione in un'altra galassia, in quanto temevateme di incontrare di nuovo Zonama Sekot. Sotto l'influenza di [[Onimi]], [[Shimrra Jamaane]], con il supporto di alcuni dei Domini più aggressivi, lanciòlancia un attacco con cui uccise Quoreal e preseprende il suo posto, assicurando che l'invasione procedesseproceda come previsto.
 
==Tecnologia==
Gli Yuuzhan Vong usavanousano solo cose viventi, sia che fosserosiano usate per costruire navi, armi, o oggetti comuni. OdiavanoOdiano i [[droide|droidi]], le macchine, gli oggetti elettronici, e qualunque cosa fossesia creato artificialmente.
 
==Divinità==
Gli Yuuzhan Vong eranosono devoti alla religione ed avevanohanno molti dei, nel cui nome conquistavanoconquistano e dichiaravanodichiarano guerra.
 
===Yun-Yuuzhan===
Yun-Yuuzhan, il creatore, eraè la divinità più potente della religione Yuuzhan Vong. SacrificòHa sacrificato la maggior parte del suo corpo per createcreare le altre divinità minori e la [[Galassia degli Yuuzhan Vong]]. Solo il Supremo Signore avevaha un contatto con lui.
 
===Yun-Harla===
Yun-Harla eraè la dea dell'imbroglio, del mascheramento e dell'aggressione. Yun Harla rappresentavarappresenta la casta politica. Avendo acquisito questa informazione, l'esercito della Nuova Repubblica avevaha dato i nomi in codice "Trickster" ("colui che imbroglia") e "Goddess" ("Dea") a [[Jaina Solo]], per terrorizzare gli invasori Yuuzhan Vong, che avrebbero pensato di combattere contro la forma vivente di una delle potenti divinità.
 
===Yun-Yammka===
Yun-Yammka eraè il Massacratore e il dio della guerra. EraE' adorato principalmente dalla casta dei Guerrieri.
 
===Yun-Ne'Shel===
Yun-Ne'Shel eraè il Modellatore. ControllavaControlla il ciclo naturale della vita ed eraè adorato dalla casta dei Formatori.
 
===Yun-Txiin e Yun-Q'aah (Dei amanti)===
Yun-Txiin e Yun-Q'aah eranosono gli Amanti e i Gemelli. Avere una relazione all'esterno della propria casta eraè proibito nella società Vong, e chi infrangevainfrange il divieto venivaviene sacrificato a questi due dei.
 
===Yun-Shuno===
Yun-Shuno avevaha mille occhi e controllavacontrolla i "Disonorati", parlando anche a loro.
 
==Cultura==
La cultura degli Yuuzhan Vong eraè molto differente da ogni altra presente nella Galassia.
 
===Musica===
Gli Yuuzhan Vong avevanohanno sviluppato un sistema musicale come molte altre specie senzienti, anche se i loro strumenti eranosono interamente biologici. Uno strumento tipico eraè formato da un paio di crostacei con gli arti chiusi in posizione estesa. Questi eranosono connessi con il corpo di una creatura enorme a forma di batteria che creavacrea delle risonanze. I suoni eterei prodotti dagli strumenti viventi accompagnavanoaccompagnano i sacerdoti Vong nei rituali.
 
==Yuuzhan Vong noti==
*[[Nom Anor]], un membro della Casta Intendente i cui doveri includevanoincludono lo spionaggio. FuE' uno dei maggiori nemici del Nuovo Ordine [[Jedi]].
*[[Quoreal]], il Signore Supremo degli Yuuzhan Vong prima dell'invasione, ucciso da Shimrra.
*[[Shimrra Jamaane]], il Signore Supremo degli Yuuzhan Vong durante l'invasione.
*[[Tsavong Lah]], Signore della Guerra degli Yuuzhan Vong. VenneE' stato ucciso durante la battaglia di [[Pianeti di Guerre stellari#Ebaq 9|Ebaq IX]] da [[Jaina Solo]].
 
==Apparizioni==