== Star Wars Legends ==
Nell'[[universo espanso (Guerre stellari)|universo espanso]] la '''Nuova Repubblica Galattica''' (generalmente conosciuta come ''Nuova Repubblica'') fuè il governo creato dall'[[Alleanza Ribelle]] dopo la sconfitta dell'[[Impero Galattico (Guerre stellari)|Impero]] successiva alla [[battaglia di Endor]].
Formata nel 5 [[ABY]], dopo la dissoluzione della [[Alleanza dei Pianeti Liberi]] (creata direttamente dopo la battaglia di Endor come governo intermedio) diventòdiventa il governo supremo della [[Galassia (Guerre stellari)|Galassia]]. {{Chiarire|La "Nuova" Repubblica sarebbe dovuta essere una sorta di congiunzione tra la [[Repubblica Galattica (Guerre stellari)|Repubblica]] originale (conosciuta anche come ''Vecchia Repubblica'').}}
La Nuova Repubblica venneviene fondata con il presupposto di fungere come corpo parlamentare rappresentante della Galassia, in maniera equa e giusta — come lo era stata la Vecchia Repubblica per 25.000 anni. La Nuova Repubblica eraè protetta dal Nuovo Ordine [[Jedi]] creato da [[Luke Skywalker]], nella stessa maniera in cui la Vecchia Repubblica era protetta dal Vecchio Ordine [[Jedi]].
=== Storia nell'Universo espanso ===
==== Fondazione ====
La morte dell'Imperatore [[Palpatine]] durante la [[battaglia di Endor]] segnòsegna la fine dell'[[Impero Galattico (Guerre stellari)|Impero]]. Un mese dopo, la Dichiarazione di una Nuova Repubblica venneviene resa ufficiale da otto dei più importanti membri della [[Alleanza Ribelle]], ponendo obiettivi, valori, e ideali per formare un nuovo governo. Questi otto membri (tra i più importanti si possono citare [[Mon Mothma]], [[Leila Organa]], [[Borsk Fey'lya]], e l'Ammiraglio [[Ackbar]]) diventaronodiventano i primi membri del governo provvisorio della Nuova Repubblica.
L'obiettivo principale del Consiglio fuè la riconquista di [[Coruscant]], più per ragioni simboliche che strategiche in quanto sin dalla creazione della Vecchia Repubblica Coruscant era stato il centro principale del governo. Prima di stabilirsi su Coruscant i Consigli si incontraronoincontrano diverse volte su alcuni mondi membri del governo, come [[Pianeti di Guerre stellari#Noquizvor|Noquizvor]]. Durante questo periodo il Governo continuòcontinua a fornire una guida efficace e a produrre una serie di principi e leggi.
==== Verso il nucleo ====
Per i primi mesi dopo la vittoria ad Endor, il governo della Nuova Repubblica decisedecide di promuovere una campagna militare per liberare i mondi governati dagli Imperiali. [[Ackbar]] preparòprepara la forza militare per una campagna atta a liberare parti importanti della [[Galassia (Guerre stellari)|Galassia]] dal governoGoverno Imperiale. Per i due anni successivi, la flotta della Repubblica liberòlibera innumerevoli mondi nell'Anello Mediano e in quello Interno espandendosi verso i mondi del Nucleo, assicurandosi basi militari importanti per future azioni.
Nel 6 [[ABY]] il 30% della Galassia avevaha espresso apprezzamento verso la Nuova Repubblica, con un altro 20% che si mantenevamantiene ancora neutrale o eraè comunque interessato nello sviluppo del nuovo governo.
Coruscant venneviene conquistato tre anni dopo la [[Battaglia di Endor]], grazie al [[Rogue Squadron]] formato dai piloti [[Wedge Antilles]], [[Corran Horn]], e [[Gavin Darklighter]] assieme ad altri. Coruscant venneviene conquistato tramite lo sfruttamentol'impiego di fulmini ricavati dal sistema di controllo atmosferico del corpo celeste, riuscendo a far spegnere gli scudi planetari. Il Rogue Squadron richieserichiede l'aiuto della flotta della Repubblica comandata da [[Ackbar]] per distruggere il resto delle difese del pianeta. Questa era una trappola preparata da [[Ysanne Isard]], leader della Intelligence Imperiale.
La Repubblica scoprìscopre che gli Imperiali avevanohanno lasciato dietro di essi il Virus Krytos — che causavacausa una malattia mortale che colpivacolpisce molte razze non-umane e che potevapuò essere curata solo con il [[bacta]]. Per aggirare questa minaccia i Ribelli iniziaronoiniziano la [[Guerra del Bacta]] contro Isard. Questo portòporta [[Pianeti di Guerre stellari#Thyferra|Thyferra]], il pianeta primario da cui si produceva la sostanza, sotto il controllo della Repubblica, che riuscìriesce a fermare la minaccia. Con la cattura di Coruscant molti mondi neutrali iniziaronoiniziano a vedere il nuovo governo come una nuova
organizzazione giusta ed equa, non più come una debole banda di ribelli.
[[Mon Mothma]] diventòdiventa il primo Capo di Stato della Nuova Repubblica, la Presidentessa del Senato e Comandante in carica delle Forze Armate. Durante il suo mandato la Nuova Repubblica rimaserimane molto simile a quella del governo provvisorio. Il Consiglio Interno continuòcontinua ad essere l'autorità superiore, ma il Senato assunseassume il compito del Consiglio Provvisorio.
Molti consiglieri della Repubblica iniziaronoiniziano a pensare che la guerra fossesia giunta al termine quando l'Impero iniziòinizia a perdere il controllo di diversi settori della Galassia. Nonostante alcune minacce isolate come quella posta dal Signore della Guerra [[Zsinj]], verso la fine dell'8 [[ABY]] circa tre quarti della Galassia eraè entrato ina far possessoparte della Repubblica.
==== Contrattacco Imperiale ====
Uno dei pericoli maggiori si verificòverifica nel 9 ABY, quando il Grande Ammiraglio [[Thrawn]] si misepone a capo dell'[[Imperial Remnant]] e portòporta a termine una campagna contro la Repubblica. Il conflitto politico interno alla Repubblica ridusseriduce l'efficacia nel rispondere alla minaccia, in quanto i consiglieri ambiziosi come [[Borsk Fey'lya]] cercavanocercano di guadagnare prestigio a spese di altri. Nonostante numerose sconfitte, la Repubblica riuscìriesce comunque a raggiungere la vittoria nella battaglia di Bilbringi. Thrawn venneviene ucciso e le sue forze vennerovengone sparpagliatedisperse; la Repubblica lanciòlancia una serie
di attacchi nei settori della Galassia ancora in mano all'Impero, uscendone vittoriosa per un certo periodo.
Un anno dopo la morte di [[Thrawn]], l'Imperatore risorto [[Palpatine]] comandò unacomanda un'offensiva dal Nucleo Profondo. Di fronte a forze superiori e a un certo numero di super-armi, la Nuova Repubblica dovettedeve ritirarsi e operare in maniera simile alla [[Alleanza Ribelle]] scioltasi anni prima. La Nuova Repubblica venneviene salvata durante la battaglia di [[Onderon]], che si concluseconclude con la sconfitta di Palpatine grazie a [[Luke Skywalker]].
==== Riforma ====
Dopo la riconquista di [[Coruscant]] avvenuta durante l'11 [[ABY]], il [[Senato]] della Nuova Repubblica iniziòinizia la prima di una serie di ristrutturazioni al programma del governo. VenneroVengono creati dei consigli specializzati, ognuno dei quali avevaha maggiori poteri rispetto ai comitati senatoriali e avevanohanno la responsabilità riguardo a certi aspetti di governo. EsistevanoSono creati il Consiglio della Difesa Comune, il Consiglio della Sicurezza e della Intelligence, il Consiglio della Giustizia, il Consiglio dei ministriMinistri, il Consiglio della Scienza e Tecnologia, e il Consiglio del Commercio.
Il Consiglio Interno venneviene sostituito dal Consiglio Regolante, che avevaha l'autorità di rimuovere il Capo di Stato per evitare che diventassediventi troppo potente, come era successo un tempo con [[Palpatine]].
[[Luke Skywalker]] convinseconvince il Senato a fornire una migliore protezione alla Repubblica con la creazione del [[Praxeum]] [[Jedi]] su [[Yavin IV]]. Il Praxeum venneviene usato come luogo di addestramento dei primi cavalieri Jedi, e in seguito diventò unadiventa un'accademia per giovani studenti Jedi. Durante la riforma Imperiale attuata da [[Daala]] Yavin IV venneviene considerato come punto chiave per sconfiggere la Repubblica, ma gli [[Jedi]] difeserodifendono il Praxeum con successo. [[Mon Mothma]] si ritiròritira dalla vita pubblica e [[Leila Organa]] diventòdiventa Capo di Stato con l'approvazione del Senato.
Sotto il governo di Organa si ebberohanno ripercussioni a lungo termine. Molti mondi un tempo governati dall'Impero deciserodecidono di mettersi sotto la protezione della Repubblica; tuttavia un consistente numero di essi avevaha mantenuto una visione ideologica in comune con lall'Impero, che causòcausa spesso contrasti con il senato.
Dopo aver ricevuto critiche a causa del coinvolgimento della Repubblica nel Grappolo Koornacht, Almania, e nel Sistema [[Corellia]]no, e a causa di discordie all'interno del Senato tra senatori tradizionali e pro-Imperiali, il Capo di Stato Leila Organa lasciòlascia indefinitamente il posto, al quale venneviene assegnato [[Ponc Gavrisom]].
==== Pace con l'Impero ====
Nonostante la sfiducia crescente tra certi elementi all'interno del governo, la Repubblica rimaserimane unita nello scopo di distruggere l'Impero. Una campagna lanciata dal Supremo Comandante [[Gilad Pellaeon]] terminòtermina in un disastro, in quanto le forze di [[Ackbar]] sconfisserosconfiggono Pellaeon e ridusseroriducono l'[[Imperial Remnant]] a un semplice gruppo di otto settori nell'Anello Esterno.
Con [[Ponc Gavrisom]] diventato Capo di Stato, iniziòinizia un nuovo periodo per la Repubblica; il potere del governo venneviene decentralizzato e spostato più verso i sistemi locali, planetari, settoriali e regionali per evitare la centralizzazione del potere accaduta sotto [[Palpatine]].
VenneroVengono creati gli Osservatori della Nuova Repubblica, una un'organizzazione che funzionavafunziona in maniera simile all'Ordine [[Jedi]]. Gli Osservatori avevanohanno il compito di riportare ciò che sentivanosentono o vedevanovedono riguardo ad attività governative illecite che le autorità locali preferivanopreferiscono nascondere.
Un evento grave didurante questo periodo fuè la crescente tensione tra fazioni pro-[[Bothan]] e anti-Bothan, che minacciòminaccia di far iniziare una guerra civile, conosciuta come ''Crisi del Documento Caamas''. La crisi, iniziata con la scoperta del Documento Caamas a Wayland, finìfinisce con la stipula degli Accordi di Bastion tra la Repubblica e l'[[Imperial Remnant]], ponendo fine alla [[Guerra Civile Galattica]] iniziata 37 anni prima.
==== Cambio della guardia ====
La fine della [[Guerra Civile Galattica]] videvede l'incorporazione di molti pianeti all'interno della Repubblica. [[Leila Organa]] ritornòritorna nel Senato dopo gli Accordi di Bastion sotto pressioneinsistenza dei suoi amici. La Nuova Repubblica sconfissesconfigge il [[Secondo Imperium]] con l'aiuto degli [[Jedi]], così come l'Alleanza delle Diversità e il [[Sole Nero (Guerre stellari)|Sole Nero]] che aveva tentato di dominare la [[Galassia (Guerre stellari)|Galassia]].
Nel 23 [[ABY]], Leila si ritiròritira dal Senato definitivamente. Nelle elezioni successive [[Borsk Fey'lya]] venneviene scelto a rappresentare il ruolo di Capo di Stato con una maggioranza di tre quinti. Altri membri del Senato si ritiraronoritirano, così come alcuni comandanti militari, tra cui [[Ackbar]] e Hiram Drayson. Questi senatori vennerovengono sostituiti da altri meno coerenti, che causaronocausano discordie all'interno del governo.
==== [[Guerra degli Yuuzhan Vong]] ====
Nella successiva invasione degli [[Yuuzhan Vong]], il Senato venneviene paralizzato da incompetenza e codardia. L'amministrazione del capo di Stato Fey'lya non preseprende la minaccia sul serio, se non quando fuè troppo tardi. I Vong procedetteroprocedono in velocità conquistando grandi porzioni della [[Galassia (Guerre stellari)|Galassia]], e aumentòaumenta nello stesso tempo la sfiducia nell'Ordine [[Jedi]]. La caduta di [[Coruscant]] sembròsembra segnare lo sfaldamento della Repubblica e molti membri del Senato dirottaronodirottano diverse navi per farsi scortare fuori dal sistema stellare. [[Borsk Fey'lya]], responsabile di molte campagne di difesa fallimentari, si sacrificòsacrifica in battaglia.
==== Rinascita come Alleanza Galattica ====
Il senato venneviene rilocato su [[Mon Calamari]], e dopo una lunga campagna [[Cal Omas]] venneviene eletto come capo di Stato, nell'ultima elezione della Nuova Repubblica. Dopo la decisiva battaglia di [[Pianeti di Guerre stellari#Ebaq 9|Ebaq 9]], Omas riorganizzòriorganizza le rimanenze della Repubblica nella [[Alleanza Galattica|Federazione Galattica delle Libere Alleanze]]. L'Alleanza cercòcerca di correggere molti dei problemi che il tipo di governo precedente aveva fatto sorgere, lavorando in vicinanza con l'Ordine [[Jedi]] per terminare la guerra. Nel 30 [[ABY]] l'Alleanza e gli Jedi sconfisserosconfiggono gli [[Yuuzhan Vong]] al termine della liberazione di [[Coruscant]].
=== Astrografia nell'Universo espanso ===
Il territorio della Nuova Repubblica variòè variato in dimensioni diverse volte nel corso della sua storia. Nell'8 ABY oltre 600.000 pianeti erano entrati a far parte del governo, e nel 9 ABY tre quarti della Galassia, inclusi i Mondi del Nucleo eccetto il settore [[Corellia]] erano sotto il controllo della Repubblica. Le guerre successive contro [[Thrawn]] e [[Palpatine]] risorto ridussero il territorio posseduto dal governo democratico, riducendosi intorno al 15 ABY a soli 11.000 pianeti, anche a causa del fatto che molti mondi avevano scelto di mantenersi neutrali fino alla fine del conflitto. Nel 19 [[ABY]] la maggior parte della Galassia ritornò sotto il controllo della Repubblica alla luce del fatto che la guerra contro l'[[Imperial Remnant]] stava terminando.
[[Coruscant]] ritornò ad essere la capitale della Repubblica, come lo era stato per la Vecchia Repubblica e per l'[[Impero Galattico (Guerre stellari)|Impero Galattico]]. I mondi inclusi si estendevano dal Nucleo Profondo allo Spazio Selvatico.
|