Monte Toc: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m robot Aggiungo: en, fr, nl, pt |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 2:
Il '''Monte Toc''' è una vetta dai fianchi dirupati tra la Val Gallina e la Val del [[Piave]]. E' divenuto tristemente famoso per la frana caduta nella diga del Vajont e che ha distrutto diverse frazioni di [[Erto e Casso]] e pure più in giù verso Longarone.
L'origine del nome proviene
Probabilmente pertanto venne così chiamato per la sua nota franosità, poiché tutto il versante sovrastante era di natura calanchiva.
La sua morfologia è prevalentemente di tipo dolomitico ed trova origine nell'era della glaciazione dove, successivamente,il [[torrente Vajont]] si scavò una profonda gola, sino a gettarsi nel [[Piave]]. Le pendici del monte Toc erano più fertili rispetto al [[monte Salta]], monte sul quale si trovano i paesi di [[Erto e Casso]]. I paesani infatti, attraversando i diversi ponti sul [[torrente Vajont]], arrivavano a coltivare i propri campi, poi esporopriati e sommersi dalle acque.
Alle pendici del versante del Toc, avevano luogo quattro mulattiere, tre ponti sul [[torrente Vajont]] e svariati sentieri oltre ad alcune località appartenenti al comune di [[Erto e Casso]]: Ceva, Liron, Prada e Spianada, evacquate durante l'erezione della [[Diga del Vajont]]. La Pineda e altre case appartenenti alle località sopracitate, furono successivamente spazzate via dallo smottamento stesso della montagna e dall'onda di piena che la frana provocò.
[[Categoria:Montagne del Friuli-Venezia Giulia]]
|