Evno Fišelevič Azef: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 24:
Azef nacque a [[Voblasc' di Brėst|Lyskava]], al secolo parte della [[Impero russo|Russia zarista]] (attualmente in [[Bielorussia]]), nell'ottobre del [[1869]] da una numerosa famiglia [[Ebrei|ebraica]], secondogenito dei sette figli di un modesto sarto. Dopo aver terminato gli studi secondari a [[Rostov sul Don]], entrò a far parte dei circoli rivoluzionari della gioventù ebraica locale, mantenendosi nel contempo come [[giornalista]] e rappresentante di commercio. Nel [[1892]], sul punto di essere arrestato, rubò al suo datore di lavoro 800 rubli e fuggì a [[Karlsruhe]], in [[Germania]], dove studiò [[ingegneria elettrica]].
 
Nel novembre del [[1893]] fu avvicinato da degli agenti dell'[[Ochrana]], la polizia politica zarista, con la proposta d'infiltrarsi, in qualità di loro agente sotto copertura, nelle fila del movimento rivoluzionario. Azef accettò in cambio di uno stipendio mensile iniziale di 50 rubli. Nel [[1899]] sposò Ljubov' Menkinova, un'operaia ignara della sua reale attività, dalla quale ebbe poi due figli.
 
Tornato in [[Russia]], più precisamente a [[Mosca (Russia)|Mosca]], entrò a far parte dell<nowiki>'</nowiki>''Unione dei Socialisti rivoluzionari'', fondata a [[Saratov]] nel [[1896]] da [[Andrej Aleksandrovič Argunov]], del quale riuscí a conquistarneconquistarsi la fiducia e, di conseguenza, ad ottenere l'incarico di rappresentare l'organizzazione negli ambienti dell'immigrazione russa in [[Europa]]. Venne così a conoscenza di tutti i nomi degli aderenti all<nowiki>'</nowiki>''Unione'', sia all'estero sia in Russia. Questi, compreso lo stesso Argunov, furono tutti arrestati nel [[1901]] su sua segnalazione e la tipografia di [[Tomsk]], dove si stampava l'organo «Revoljucionnaja Rossija», fu smantellata.
 
Di Azef non sospettò nessuno degli emigranti che intanto, unendo i gruppi della ''Lega socialista-agraria'', del ''Partito operaio per la liberazione politica della Russia'', dell<nowiki>'</nowiki>''Unione dei Socialisti rivoluzionari all'estero'' e dell'omonima ''Unione'' di Argunov, fondarono, nel dicembre del [[1901]], il ''[[Partito Socialista Rivoluzionario (Russia)|Partito Socialista Rivoluzionario]]''. Il Partito ebbe una rapida espansione e ritenendo di poter contare, a differenza di quanto era avvenuto al tempo di [[Narodnaja Volja]], su un ampio appoggio popolare, decise di adottare il [[terrorismo]] quale principale mezzo di attività politica.