Maratea: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 575:
* Zirpule («zeppole»): dolce tipico della tradizione natalizia marateota, unico nel panorama regionale per impasto e preparazione, si presenta a forma di 8 oppure di e, vanno consumate calde, ricoperte di miele locale oppure di zucchero a granelli.
* Mozzarelle di Massa: Un tipo particolare di mozzarella, lavorata con metodo artigianale ed intrecciata stretta, va consumata nell'arco di un giorno dalla preparazione.
* Lagàne e ciciri («''lagàne'' e ceci»): dopo aver fatto stare a mollo i [[ceci]] per una notte intera con l'aggiunta di un cucchiaio di bicarbonato, si lessano in acqua abbondante e a fuoco lento insieme a del sedano. Successivamente friggere della pancetta con olio, aglio, pomodoro e prezzemolo. Poi unire le ''lagàne'' ai ceci e far cuocere per qualche minuto, quindi servire con peperone e pepe. Questo piatto veniva tradizionalmente consumato il [[mercoledì delle Ceneri]].
* Frittata 'i cipuddine («frittata di cipolline»): si prepara come una frittata con patate fritte, sostituendo alla patate le cipolline. Questo piatto veniva tradizionalmente consumato il giorno di [[pasquetta]].
|