Utente:EnricoMreule/Sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 18:
Nel [[settembre]] dello stesso anno si arruola come volontario nel 9 [[Reggimento]] ''Dragoni'' e partecipa al [[Prima guerra mondiale|primo conflitto mondiale]] come soldato semplice, prendendo parte ai combattimenti che si svolgono in [[Polonia]], in [[Slovacchia]], in [[Russia]], [[Ucraina]] e [[Ungheria]].
Durante la guerra compone delle poesie, una delle quali, ''Himmelfahrt Henochs'' (L'ascesa al cielo di Henoch), verrà inviata dall'autore stesso a [[Rainer Maria Rilke]] il poeta [[Boemia|boemo]] di lingua tedesca che successivamente si prodigherà con impegno per il giovane Lernet-Holenia. Di ritorno dalla guerra si stabilisce per qualche tempo a [[Klagenfurt]] e prende parte a quel movimento di resistenza armata, denominato ''Kärntner Abwehrkampf'' che si oppone alla annessione della [[Carinzia]] meridionale, a maggioranza [[Slovenia|slovena]], da parte delle truppe del neonato [[Regno di Jugoslavia]]. In Carinzia conosce [[Johannes Lindner]], [[Josef Freidrich Perkonig]] e lo scrittore [[Emil Lorenz]] che diventerà uno dei suoi amici più stretti.
Nel [[1920]] viene adottato dalla famiglia della madre, gli Holenia, dei ricchi benestanti residenti in
=== Gli esordi letterari (1921-1939) ===
Riga 26:
Nel [[1921]] pubblica presso la ''WILA - Wiener Literarischen Gesellschaft'' la sua prima raccolta di poesie: ''Pastorale''.
Nel [[1923]] abbandona la originaria [[religione]] [[Protestantesimo|evangelica]] e si converte al [[cattolicesimo]].
Nel [[1925]] pubblica il suo primo dramma teatrale, il ''Demetrius'' al quale fanno seguito l'anno successivo le commedie ''Ollapotrida'' e ''Österreichische Komödie'' per la quale verrà insignito nel [[1926]] del prestigioso premio ''Kleist'' e l'anno seguente del premio ''Goethe'', assegnato dalla città di [[Brema]].
Insieme con quelli letterari giungono per il giovane scrittore anche i primi sostanziosi riconoscimenti economici e all'inizio del [[1928]] Lernet-Holenia è già uno scrittore famoso ed affermato. Nello stesso anno si trasferisce a [[Sankt Wolfgang im Salzkammergut]] dove la madre possiede una prestigiosa residenza in riva al lago. A St Wolfgang lo scrittore incontra [[Leo Perutz]] al quale lo legherà una grande e sincera amicizia. Lernet-Holenia infatti curerà personalmente le edizioni postume di alcuni importanti romanzi dello scrittore ceco di origine ebraica e, per la impronta e la influenza ricevute, sarà considerato da gran parte della critica il discepolo più importante e significativo del padre del genere ''storico-fantastico'' morto nel [[1957]] .
Nel [[1928]], sotto lo pseudonimo di ''Clemens Neydissen'', scrive con [[Stefan Zweig]] il pezzo teatrale ''Gelegenheit macht Liebe'' (L'occasione fa innamorare) noto anche come ''Quiproquo''.
Nel corso degli [[anni trenta]] pubblica e scrive opere di generi diversi, pezzi teatrali, [[racconto|racconti]], [[romanzo|romanzi]]. Da tre di questi verranno ricavate delle trasposizioni [[cinema|cinematografiche]]: ''Die Abenteuer eines jungen Herrn in Polen'' del [[1931]] (romanzo pubblicato in [[Italia]] con il titolo de ''Avventure di un giovane ufficiale in Polonia''), portato sugli schermi e interpretato da [[Gustav Fröhlich]] nel [[1935]], ''Ich war Jack Mortimer'' ( Io ero Jack Mortimer) del [[1932]], diretto dallo stesso [[regista]] del precedente nel [[1935]] e ''Die Standarte'' (Lo stendardo) del [[1934]], dal quale [[Ottokar Runze]] ricava un film nel [[1977]]. In questo periodo stringe legami di amicizia con diverse personalità della letteratura e dell'arte ''mittel-europea'' di lingua tedesca, come ad esempio [[Leo Perutz]], [[Carl Zuckmayer]] e [[Ödön von Horváth]]. Quest'ultimo sarà suo testimone di nozze nel [[1933]].
| |||