Programmatore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 7:
In pratica il Programmatore sulla base del documento di specifica (tecnica o funzionale), in cui sono descritti i comportamenti e gli algoritmi che devono essere realizzati dal programma software, redatto dell'analista, realizza il programma vero e proprio. Terminata la fase di programmazione con la produzione di un programma eseguibile, quello le cui istruzioni sono eseguite dalla macchina, inizia la fase di collaudo, tesa a determinare la conformita del programma alle specifiche descritte nel documento di analisi.
 
Il ''Programmatore'' per l'esecuzione della propria attività si avvale di alcuni strumenti informatici, di fatto programmi specializzati per quest'attività. A titolo esemplificativo si tratta di [[Editor]] (programmi che permettono la scrittura di programmi software), [[debugger]], helper, [[compilatori]] o [[interpreti]], [[script]], [[database]] ed altri ancora.
 
[[Ada Lovelace]] è considerata la prima [[programmatrice]] della storia, avendo per prima espresso un'[[algoritmo]] inteso per l'utilizzo su un computer, la [[macchina analitica]] di [[Charles Babbage]] nell'Ottobre del 1842.
 
[[Categoria:Informatica]]