Il libro della giungla (film 2016): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 87:
*Nel film (come già nel cartone del 1967) Baloo è raffigurato come un buontempone, pigro e non molto rispettoso delle leggi; nel romanzo Baloo è invece il maestro della Legge per tutti i cuccioli del Branco, profondo conoscitore della giungla e delle sue regole. Inoltre, contrariamente a quanto mostrato nel film, conosce Mowgli sin dalla tenera età, essendo stato tra quelli che ha parlato in suo favore davanti al Branco.
*Nel film (così come nel precedente cartone del 1967) Kaa è mostrato come un subdolo ingannatore, desideroso di ipnotizzare e mangiare Mowgli. Nel libro invece Kaa è uno degli amici più leali di Mowgli, che aiuta in più occasioni: è lui a sconfiggere le scimmie (su richiesta di Baloo e Bagheera) e a consigliarlo sulla strategia da adottare nella lotta contro i cani rossi.
*Nel film Shere Khan è cieca da un occhio, per via di una bruciatura causatale dal padre di Mowgli; nel libro invece la tigre è zoppa dalla nascita.
*Nel film le scimmie rapiscono Mowgli per ordine di King Louie (''Re Luigi'' nell'edizione italiana del cartone del 1967), affinché egli possa insegnar loro il segreto del fuoco. Nel libro invece le scimmie rapiscono Mowgli perché ritengono che potrebbe essere il loro capo (nel romanzo King Louie non esiste), ma dopo poco se ne dimenticano e lo trascurano. La liberazione, come ricordato più sopra, avviene dopo una dura battaglia tra le scimmie da una parte e Bagheera e Baloo dall'altra, e viene risolta solo dall'arrivo di Kaa, nemico giurato del Bandar-log.
== Produzione ==
|