|
Russell detiene tuttora il record per il maggior numero di campionati vinti in una lega nordamericana; il solo atleta ad aver pareggiato questo record è [[Henri Richard]], stella dell'[[hockey su ghiaccio]] [[National Hockey League|NHL]] con i [[Montreal Canadiens]].
== Caratteristiche tecniche ==
{{F|allenatori di pallacanestro|arg2=cestisti statunitensi|data=giugno 2011|commento=Sono quasi tutte opinioni, più o meno condivisibili, ma difficilmente supportabili da fonti.}}
[[File:Bill Russell dribbling Boston Celtics.jpg|sinistra|miniatura|Russell in palleggio.]]
Nonostante le stoppate non fossero contate in quel periodo, fu senza dubbio uno dei più prolifici, se non il migliore, stoppatori della storia. Le stime di qualche arbitro NBA parlano di circa 10 stoppate a partita in carriera. Era in grado non solo di mettere il corpo contro quello del centro avversario, ma anche di difendere in aiuto, intimidendo e abbassando la percentuale di tiro degli avversari, oltre ad aprire i contropiedi. Poteva lasciare il suo uomo, aiutare un compagno in difficoltà, e recuperare il suo, il tutto catturando anche il rimbalzo. Sapendo che Russell stava difendendo l'area, i compagni guidavano gli avversari verso di lui. La sua presenza sotto canestro permetteva ai compagni di essere più aggressivi sul perimetro tentando di rubare i palloni. Velocità nel salto, senso dell'anticipo, braccia lunghe ed eccellente movimento laterale spiegano la sua capacità di stoppatore. Grazie al tempismo difensivo riusciva ad accoppiare ad un'elevata qualità un numero basso di falli.
Nonostante non venga ricordato come un grande realizatore, fu un catalizzatore per l'attacco dei Boston Celtics. Inventò l'arte di stoppare i tiri dirigendoli verso i compagni per aprire il contropiede. Fu anche un maestro nel catturare rimbalzi e passare il pallone al [[Guardia (pallacanestro)|playmaker]] [[Bob Cousy]] mentre era ancora in aria. I suoi numerosi rimbalzi offensivi diedero ai Celtics preziosi secondi tiri. È stato uno dei migliori centri come passatore. Estremamente [[Intelligenza|intelligente]], carismatico, atletico e giocatore di squadra, eccelleva nelle situazioni chiave e migliorava il proprio gioco durante i [[play-off]]. Nel suo ultimo anno, i Celtics vinsero l'undicesimo titolo in 13 stagioni; l'anno successivo vinsero solo 34 partite e mancarono i play-off, il che dimostra quanto fosse importante.
Non era comunque perfetto. Alto 2,08 m e pesante 100 [[chilogrammo|kg]] non aveva la stazza e la statura del rivale Chamberlain, anche se vinse molti più titoli di Mvp e campionati Nba rispetto a lui. Non segnò molti punti, debole ai tiri liberi e con un raggio di tiro limitato (tirò con il 44% dal campo in carriera). Il suo gioco in post era efficace. Aveva un gancio sinistro perfetto , ed altrettanto con il destro oltre ad essere stato il miglior centro difensore della storia Nba . La sua velocità in campo aperto lo resero un buon finalizzatore di contropiedi. Segnò buona parte dei punti su rimbalzo offensivo. Per riassumere, non viene considerato una macchina da punti per due ragioni: viene continuamente paragonato al rivale (inarrivabile) e non aveva bisogno di segnare, i compagni lo facevano per lui. Se fosse stato forzato ad essere la prima o la seconda scelta offensiva, avrebbe sicuramente segnato di più.
== Carriera ==
|