'''Gabès''' ({{arabo|قابس}}) è una città della [[Tunisia]], capoluogo del [[Governatorato di Gabès|governatorato omonimo]].
Gabes eè un citacittà dial sudestsud-est didella Tunisia. Ha 130 984 abitanti (2014). Il nomi “ libyco-berbère” de questa citacittà e “Takapes” poi il romani hanno chiamato “Takapitanus” ma il Arabo hanno hanno trasformato in "Gabes". Ha un clima mediterraneo: gli inverni non sono tropotroppo freddi minimomminimum 14 gradi ma le estati sono caldissime. Non e tanti piovose.
== Storico ==
Riga 65:
È uno dei principali centri [[industria]]li della Tunisia. Predomina l'[[industria chimica]] e le [[raffineria|raffinerie]] di [[petrolio]], ma si producono anche [[cemento]] e [[mattone|mattoni]].
È seconda più grandi citacittà dl sud di Tunisia. Ha il più grandi golfo di Tunisia quindi un grandi partita dli abitanti sono di pescatore che sono specializzato nella pesca del tonno. Ma anche di contadino di palme da dattero si estende in una serie di oasi. che hanno un particolarità d’essere coltivati in tre level: il più alltò sono il datti. Il secondo soni il alberi di frutta spicalementispecialementi ili Granate che sono famoso e terso sono il verdure è nota anche per la qualità del suo 'hennè' e la sua 'molokhia'. e come la so storico sono di commerciante.