Utente:BlackPanther2013/Sandbox/1.0: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{Ecoregione
|nome = Foreste deglidelle altopiani del CamerunComore
|nomeoriginale =Cameroonian HighlandsComoros forests
|immagine =Menchum_Falls_NWprovince_CameroonPlage-galets-pointe-Saziley.jpg
|didascalia =
|ecozona =afrotropicale
|bioma =01
|codice_WWF =AT0103AT0105
|superficie = 380002155
|conservazione = 4
|stati ={{CMRCOM}}, {{NGRMYT}}
|mappa = AT0103 mapLocationComoros.png
|descrizione_mappa = Mappa dell'ecoregione
|sito = http://www.worldwildlife.org/ecoregions/at0103at0105
}}
Le '''foreste degli altopiani deldelle CamerunComore''' sono un'[[ecoregione]] dell'[[ecozona afrotropicale]], definita dal [[WWF]] (codice ecoregione: AT0103AT0105), checomprendente sile estende attraverso la catena montuosa che dall'interno giunge fino alisole [[golfo di GuineaComore]], formando il confine trasituate nell'[[Camerun]]oceano e [[NigeriaIndiano]]. È un'area di foreste e praterie che sta diventando sempre più popolosa, tanto che gran parte delle foreste viene abbattuta per far posto a nuove terre da coltivare<ref name=WWF>{{cita web|titolo=Cameroonian HighlandsComoros forests|opera=Terrestrial Ecoregions|editore=World Wildlife Fund|url=http://www.worldwildlife.org/ecoregions/at0103at0105|accesso=34 gennaio 2017|lingua=en}}</ref>.
 
== Territorio ==
Questa ecoregione comprende le foreste e i terreni un tempo ricoperti da esse delle isole Comore, un gruppo di isole dell'[[oceano Indiano]] occidentale. Queste isole sono situate nella parte settentrionale del [[canale del Mozambico]] a circa 300 km dalle coste settentrionali del [[Madagascar]] e a circa 300 km da quelle dell'[[Africa orientale]]. Il gruppo insulare comprende in tutto quattro isole: [[Grande Comore]] (1146 km²), [[Mohéli]] (211 km²) e Anjouan (424 km²), che costituiscono la Repubblica Indipendente delle Comore, e [[Mayotte]] (374 km²), un dipartimento d'oltremare della [[Francia]].
Questa ecoregione si estende attraverso gli [[altopiani del Camerun]], una catena di vulcani estinti, ricoprendo un'area di 38.000 chilometri quadrati, ripartiti tra Nigeria orientale e Camerun occidentale. È situata al di sopra dei 900 m di quota, ed è circondata a quote inferiori dalle [[foreste costiere di Cross-Sanaga-Bioko]] all'estremità meridionale della catena, e dal [[mosaico di foresta e savana]] lungo le sue regioni centrali e settentrionali; gli altopiani del Camerun formano il confine tra le ecoregioni del [[mosaico di foresta e savana della Guinea]] e del [[mosaico di foresta e savana congolese settentrionale]]. La cima più elevata della catena, il [[monte Camerun]], è considerata un'ecoregione a parte, e di conseguenza la cima più elevata dell'ecoregione è il monte [[Monte Oku|Oku]] (3011 m). Come avviene in altre zone di altopiano simili dell'[[Angola]] e dell'Africa orientale, il clima qui è più fresco di quello tipico dell'Africa tropicale. Gli altopiani costituiscono un'importante fonte di acqua dolce sia per la Nigeria che per il Camerun<ref name=WWF/>.
 
Le isole Comore hanno un [[clima tropicale]] marittimo. La [[stagione delle piogge]] si protrae da ottobre ad aprile, quando i venti settentrionali provenienti dall'oceano Indiano trasportano sulla regione aria umida e calda. La temperatura media durante la stagione umida è di 25 °C, ma in marzo, il mese più caldo, il termometro può superare i 29 °C. Tra maggio e settembre sulla regione prevalgono i venti meridionali, che trasportano aria più fresca (circa 18 °C) e secca. Nel corso dell'anno, tuttavia, le precipitazioni e le temperature variano notevolmente da un'isola all'altra, e perfino da una regione all'altra della stessa isola, a causa della morfologia accidentata. Le regioni centrali di ogni isola, più elevate, sono spesso più fresche e umide di quelle costiere circostanti. Da questa variabilità climatica consegue l'esistenza di diversi microhabitat su ogni isola, ai quali corrispondono una flora e fauna diverse<ref name=WWF/>.
 
== Flora ==
Tranne alcune eccezioni, la vegetazione di questa ecoregione è simile a quella del Madagascar. Le foreste umide sempreverdi di pianura e di bassa quota costituiscono l'ambiente naturale più esteso e maggiormente minacciato, e si incontrano dal livello del mare fino a 1800 m di quota. Al di sopra del 1800 m, sul monte [[Karthala]], boschetti di un particolare tipo di erica gigante (''[[Phillipia comorensis]]'') dominano l'impervio paesaggio. Ciuffi sparsi di vegetazione erbacea crescono sulle colate di lava e sui campi di cenere alla base di questo vulcano attivo. Altre aree di pianura presentano una caratteristica boscaglia di tipo indo-pacifico. Finora su queste isole sono state censite almeno 935 specie di piante, di cui più del 40% (416 specie) sono endemiche. Le famiglie meglio rappresentate sono [[Sapotaceae]], [[Ebenaceae]], [[Rubiaceae]], [[Myrtaceae]], [[Clusiaceae]], [[Lauraceae]], [[Burseraceae]], [[Euphorbiaceae]], [[Sterculiaceae]], [[Pittosporaceae]] e [[Celastraceae]]<ref name=WWF/>.
La vegetazione varia a seconda dell'altitudine. Foreste submontane si sviluppano tra i 900 e i 1800 m di quota. Al di sopra dei 1800 m, sono presenti caratteristiche foreste di montagne e chiazze di praterie di altitudine, foreste di bambù e praterie e boscaglie subalpine. L'ecoregione è caratterizzata dalla presenza di specie afroalpine, distribuite a macchia di leopardo attraverso i vari altopiani dell'Africa. Tipiche specie afroalpine sono ''[[Nuxia congesta]], [[Podocarpus latifolius]], [[Prunus africana]], [[Rapanea melanophloeos]]'' e ''[[Syzygium guineense|Syzygium guineense bamendae]]''<ref name=WWF/>.
 
== Fauna ==
Le Comore non ospitano una fauna molto ricca, anche se qui il numero di specie è più elevato di quello della maggior parte delle altre isole dell'oceano Indiano, grazie alla vicinanza sia al Madagascar che al continente africano. Vi sono solamente otto specie autoctone di mammiferi: tre di volpi volanti, tre di pipistrelli insettivori e due di lemuri. Per quanto riguarda i rettili, sono presenti 32 specie terrestri e due specie di tartarughe marine, la tartaruga verde (''[[Chelonia mydas]]''), che nidifica sulle spiagge di queste isole, e la tartaruga embricata (''[[Eretmochelys imbricata]]''), che è stata avvistata nelle acque circostanti. Anche la diversità di uccelli e anfibi è piuttosto bassa.
L'ecoregione è la dimora di un gran numero di specie [[Endemismo|endemiche]], nonché di un numero maggiore di specie presenti anche nella vicina ecoregione delle [[foreste costiere di Cross-Sanaga-Bioko]].
 
Sette specie di uccelli sono rigorosamente endemiche: l'apalis di Bamenda (''[[Apalis bamendae]]''), il frattarolo di Bangwa (''[[Bradypterus bangwaensis]]''), il garrulo montano golabianca (''[[Kupeornis gilberti]]''), l'occhiocarniccio fasciato (''[[Platysteira laticincta]]''), il tessitore di Bannerman (''[[Ploceus bannermani]]''), l'averla di macchia del Kupè (''[[Chlorophoneus kupeensis]]'') e il turaco di Bannerman (''[[Tauraco bannermani]]''), vera e propria icona culturale per il popolo Kom che vive nell'area. Quattordici specie sono endemiche delle foreste degli altopiani del Camerun e del [[monte Camerun]]: ''Andropadus montanus'', ''Phyllastrephus poliocephalus'', ''Laniarius atroflavus'', ''Malaconotus gladiator'', ''Cossypha isabellae'' e la sottospecie ''Cisticola chubbi discolor'' (talvolta considerata come specie a parte, ''C. discolor''). Di queste, nove specie endemiche di montagna sono condivise, oltre che con il monte Camerun, anche con [[Bioko]]: ''Psalidoprocne fuliginosa'', ''Andropadus tephrolaemus'', ''Phyllastrephus poensis'', ''Phylloscopus herberti'', ''Urolais epichlora'', ''Poliolais lopezi'', ''Nectarinia oritis'', ''Nectarinia ursulae'' e ''Nesocharis shelleyi''.
 
Undici specie di piccoli mammiferi sono endemiche dell'ecoregione: il topo striato di Eisentraut (''[[Hybomys eisentrauti]]''), l'ilomisco del monte Oku (''[[Hylomyscus grandis]]''), il ratto del monte Oku (''[[Lamottemys okuensis]]''), il topo striato di Mittendorf (''[[Lemniscomys mittendorfi]]''), il topo dal pelo a spazzola di Dieterlen (''[[Lophuromys dieterleni]]'') e quello di Eisentraut (''[[Lophuromys eisentrauti|L. eisentrauti]]''), il toporagno murino dell'Oku (''[[Myosorex okuensis]]''), il toporagno murino di Rumpi (''[[Myosorex rumpii|M. rumpii]]''), il ratto vlei occidentale (''[[Otomys occidentalis]]''), il topo dal pelo soffice di Hartwig (''[[Praomys hartwigi]]'') e il toporagno di foresta di Bioko (''[[Sylvisorex isabellae]]'').
 
The ecoregion is home to several endangered [[primate]]s, including the [[Cross River gorilla]] (''Gorilla gorilla diehli''), an endemic subspecies of [[western gorilla]], [[mainland drill]] (''Mandrillus leucophaeus leucophaeus''), [[Preuss's red colobus]] (''Pilocolobus preussi''), [[common chimpanzee]] (''Pan troglodytes'') and several species of [[guenon]] including [[Preuss's monkey]] (''Cercopithecus preussi'').
 
Ciononostante, anche se il numero di specie è relativamente basso, il tasso di endemismi è elevato. Tra gli uccelli, 21 specie vivono unicamente in questa ecoregione. Di queste, 12 sono confinate su un'unica isola e le altre sono presenti su più isole. Citiamo tra essi la nettarinia di Anjouan (''[[Cinnyris comorensis]]'') e la nesilla di Anjouan (''[[Nesillas longicaudata]]''), entrambe confinate sull'isola omonima, e il piccione oliva delle Comore (''[[Columba pollenii]]'') e il piccione blu delle Comore (''[[Alectroenas sganzini]]''), presenti su tutte le isole dell'arcipelago. La maggior parte di queste specie vive nelle foreste di pianura, che si stanno restringendo sempre più, e una, l'occhialino di Grande Comore (''[[Zosterops mouroniensis]]''), vive solamente nella fascia di alta quota dominata dalle eriche (al di sopra dei 1700 m) del monte Karthala, a Grande Comore. Questo monte ospita quattro specie di uccelli endemiche, tra cui l'assiolo di Grande Comore (''[[Otus pauliani]]''), in pericolo critico di estinzione, il pigliamosche di Grande Comore (''[[Humblotia flavirostris]]'') e il drongo di Grande Comore (''[[Dicrurus fuscipennis]]''), tutte quante minacciate dalla distruzione dell'habitat. Alcune specie di uccelli hanno popolazioni costituite da meno di 100 individui e sono a un passo dall'estinzione. Altre due specie estremamente minacciate sono il drongo di Mayotte (''[[Dicrurus waldenii]]'') e l'assiolo di Anjouan (''[[Otus capnodes]]'').
Forty species of amphibians are endemic to the ecoregion: ''[[Petropedetes parkeri]]'', ''[[Petropedetes perreti]]'', ''[[Phrynobatrachus cricogaster]]'', ''[[Phrynobatrachus steindachneri]]'', ''[[Phrynobatrachus werneri]]'', ''[[Phrynobatrachus]]'' species, ''[[Phrynodon]]'' species, ''[[Cardioglossa melanogaster]]'', ''[[Cardioglossa oreas]]'', ''[[Cardioglossa pulchra]]'', ''[[Cardioglossa schioetzi]]'', ''[[Cardioglossa trifasciata]]'', ''[[Cardioglossa venusta]]'', ''[[Astylosternus nganhanus]]'', ''[[Astylosternus perreti]]'', ''[[Astylosternus montanus]]'', ''[[Astylosternus rheophilus]]'', ''[[Leptodactylodon axillaris]]'', ''[[Leptodactylodon bicolor]]'', ''[[Leptodactylodon boulengeri]]'', ''[[Leptodactylodon erythrogaster]]'', ''[[Leptodactylodon mertensi]]'', ''[[Leptodactylodon polyacanthus]]'', ''[[Leptodactylodon perreti]]'', ''[[Afrixalus lacteus]]'', ''[[Hyperolius ademetzi]]'', ''[[Hyperolius riggenbachi]]'', ''[[Leptopelis nordequatorialis]]'', ''[[Xenopus amieti]]'', ''[[Xenopus]]'' species, ''[[Bufo villiersi]]'', ''[[Werneria bambutensis]]'', ''[[Werneria tandyi]]'', ''[[Wolterstorffina mirei]]''.
 
Delle otto specie originarie di mammiferi presenti su queste isole, due specie di volpi volanti sono endemiche (''[[Pteropus livingstonii]]'' e ''[[Rousettus obliviosus]]''). Tra gli altri mammiferi ricordiamo il maki mongoz (''[[Eulemur mongoz]]'') e una sottospecie quasi endemica di volpe volante (''[[Pteropus seychellensis]] comorensis''). Dei 34 rettili presenti, 9 sono endemici. Tra essi figurano due specie di geco diurno (''[[Phelsuma]]'' sp.), quattro di scinco arboricolo (''[[Cryptoblepharus]]'' sp.) e due di camaleonte (''[[Furcifer]]'' sp.). Non esistono specie endemiche di anfibi. Tra le dozzine di [[Lepidoptera|lepidotteri]] endemici, vi sono due specie di [[Papilionidae|papilionidi]]: ''[[Papilio aristophontes]]'' e ''[[Graphium levassori]]''<ref name=WWF/>.
The following reptiles are also considered more or less endemic: ''[[Atractaspis coalescens]]'', ''[[Chamaeleo]] eisentrauti'', Pfeffer's chameleon (''C. pfefferi''), four-horned chameleon (''[[Trioceros]] quadricornis''), ''[[Leptosiaphos]] ianthinoxantha'', and Angel's five-toed skink (''L. lepesmei'')<ref name=WWF/>.
 
== Note ==