Mary Norton: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
corr. formattazione; Aggiunto collegamento a ISFDB; Aggiunto link a Catalogo SF |
integrazioni bibliografia, corr. anno |
||
Riga 22:
Mary Norton (nata Pearson) era la figlia di un medico e crebbe a [[Leighton Buzzard]] nel [[Bedfordshire]] in una casa Georgiana. Da quel luogo trasse ispirazione per la saga degli ''Sgraffignoli'' (''Borrowers'' in inglese), noti cinematograficamente come ''[[I rubacchiotti]]''.
Si sposò nel 1927 con Robert C. Norton da cui ebbe quattro bambini, due maschi e due femmine. Iniziò a lavorare per il [[War Office]] nel 1940, prima che la sua famiglia si trasferisse temporaneamente negli [[Stati Uniti]]. Iniziò a scrivere mentre lavorava per la [[British Purchasing Commission]] a [[New York]] durante la [[Seconda guerra mondiale]]. Il suo primo libro si intitola ''The Magic Bed Knob; or, How to Become a Witch in Ten Easy Lessons'' ("Il magico pomo d'ottone, ovvero come diventare una strega in dieci facili lezioni
Al termine della guerra tornò con la sua famiglia in [[Inghilterra]], dove continuò a scrivere e recitare.
== Opere ==
(parziale)
=== Ciclo degli Sgraffignoli ===
* ''[[Sotto il pavimento]]'' (''The Borrowers'', 1952), 1988 Salani Editore, 2004 Salani, 2011 Salani
Riga 34 ⟶ 35:
* ''[[La rivincita degli Sgraffignoli]]'' (''The Borrowers Avenged'', 1975), 1997 Salani Editore
===
*''The Magic Bed Knob; or, How to Become a Witch in Ten Easy Lessons'', 1945
*''Storia di Paolo'' (''Paul's Tale'', 1945), in Pianeta 17, Compagnia Editoriale, 1957 (racconto breve)
*''Bonfires and Broomsticks'', 1947
*''[[Pomi d'ottone e manici di scopa (romanzo)|Pomi d'ottone e manici di scopa]]'' (''Bedknob and Broomstick'', 1957), traduzione di Quirino Maffi, [I Grandi], Arnoldo Mondadori Editore, 1972
== Trasposizioni cinematografiche ==
Il film [[Disney]] ''[[Pomi d'ottone e manici di scopa]]'' del 1971 è basato sul romanzo omonimo (''Bedknob and Broomstick'', 1957).
Nel [[2010]] lo studio di animazione giapponese [[Studio Ghibli]] ha prodotto ''[[Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento]]'', un lungometraggio tratto dalla serie degli Sgraffignoli distribuito in Italia dalla [[Lucky Red]] dal 14 ottobre 2011.
|