Heinz Zednik: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: {{Bio |Nome = Heinz |Cognome = Zednik |Sesso = M |LuogoNascita = Vienna |GiornoMeseNascita = 21 febbraio |AnnoNascita = 1940 |LuogoMorte = |GiornoMeseMorte = |AnnoMor...
 
Riga 1:
{{F|biografie|gennaio 2017}}
{{Bio
|Nome = Heinz
Line 16 ⟶ 17:
 
==Biografia==
Dopo gli studi a Vienna debutta nel [[1964]] a [[Graz]] come Maestro Trabuco ne [[La forza del destino]].
Al [[Wiener Staatsoper]] debutta il 5 novembre dello stesso anno come Augustin Moser in [[Die Meistersinger von Nürnberg]] con [[Wilma Lipp]].
 
Sempre a Vienna nel [[1965]] è il conte di Lerma in [[Don Carlo]] con [[Josef Greindl]], [[Bruno Prevedi]], [[Mario Sereni]], [[Hans Hotter]], [[Antonietta Stella]] e [[Grace Bumbry]], Erster Priester in [[Die Zauberflöte]] (70 recite viennesi fino al [[1973]]) diretto da [[Josef Krips]] con [[Fritz Wunderlich]], [[Lucia Popp]], la Lipp, [[Graziella Sciutti]] ed [[Erich Kunz]], Giuseppe ne [[La traviata]] con Sereni, Erster Arbeiter in [[Lady Macbeth del Distretto di Mcensk]] con [[Paul Schöffler]], Mastro Trabuco in ''La forza del destino'' con [[Giuseppe Di Stefano]] e [[Giulietta Simionato]], Bischof von Fiesole/Fiesoli in [[Palestrina (opera)]] con Schöffler, [[Walter Berry]], Kunz, [[Anton Dermota]] e [[Sena Jurinac]], Zweiter Jude in [[Salomè (opera)]] con [[Gerhard Stolze]], [[Astrid Varnay]], [[Anja Silja]], [[Eberhard Waechter]] e Wunderlich e Pang in [[Turandot]] con [[Birgit Nilsson]], [[James McCracken]] e nel [[1966]] il quarto Knappe in [[Parsifal (opera)]] diretto da [[André Cluytens]] con Hotter, Berry e la Varnay e Dritter Jude in ''Salomè''.
 
I ruoli maggiormenti ricoperti a Vienna sono stati dal [[1967]] Andrès/Cochenille/Frantz/Pitichinaccio in [[Les contes d'Hoffmann]] (67 recite fino al [[2004]]), dal [[1969]] Don Basilio ne [[Le nozze di Figaro]] (146 recite fino al [[1999]]), dal [[1971]] Monostatos in ''Die Zauberflöte'' (56 recite fino al [[1993]]), dal [[1972]] Valzacchi in [[Der Rosenkavalier]] (72 recite fino al [[2000]]) e dal [[1976]] Ein Tanzmeister in [[Ariadne auf Naxos]] (96 recite fino al [[2005]]).
 
Al [[Festival di Bayreuth]] nel [[1970]] con [[Karl Ridderbusch]] è Ulrich Eisslinger in ''Die Meistersinger von Nürnberg'' e quarto Knappe in ''Parsifal'' diretta da [[Pierre Boulez]] con [[James King (tenore)]] e Dame [[Gwyneth Jones]].
Ancora a Vienna nel [[1971]] è Der Butler nella prima assoluta di ''Der Besuch der alten Dame'' di [[Gottfried von Einem]] con [[Christa Ludwig]] e Waechter e nel [[1976]] Hofmarschall nella prima assoluta di ''Kabale und Liebe'' di von Einem diretto da [[Christoph von Dohnányi]] con la Silja, [[Martha Mödl]], [[Brigitte Fassbaender]], [[Bernd Weikl]], Berry e Kunz.
 
Nel [[1977]] al [[Teatro Comunale di Firenze]] è Hofmarschall in ''Kabale und Liebe'' diretta da von Dohnányi con la Silja, la Mödl, la Fassbaender, Weikl, Berry e Kunz.
Nel [[1981]] debutta al [[Festival di Salisburgo]] è Bardolfo in [[Falstaff (Verdi)]] diretto da [[Herbert von Karajan]] con i [[Wiener Philharmoniker]], [[Rajna Kabaivanska]], la Ludwig, [[Francisco Araiza]], [[Piero De Palma]], [[Giuseppe Taddei]] e [[Rolando Panerai]] ed al [[Metropolitan Opera House]] di New York diretto da [[Erich Leinsdorf]] con [[Franz Mazura]] come Mime in [[Das Rheingold]] seguito da [[Sigfrido (opera)]].
 
Nel [[1986]] debutta al [[Teatro alla Scala]] di Milano come Regista nella prima di ''Un re in ascolto'' di [[Luciano Berio]] diretto da [[Lorin Maazel]] con [[Sergio Tedesco]].
Nel [[1994]] al comunale di Firenze è Herodes in ''Salomè'' diretto da [[Zubin Mehta]] con [[Catherine Malfitano]], [[Leonie Rysanek]] per la radio [[RAI]].
Nel [[1997]] al [[Teatro della Pergola]] di Firenze è Haushofmeister/Brighella in ''Ariadne auf Naxos'' diretto da Mehta.