.NET framework: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
redirect
Riga 1:
#redirect [[Framework .NET]]
==Cosa è il .NET framework==
 
Il .Net framework è la parte centrale della tecnologia .Net di Microsoft. Il .Net framework, pertanto, è l'ambiente di esecuzione per tutti gli applicativi che supportano .Net.
 
===Componenti del .Net Framework===
 
Il .Net framework si compone di:
* Compilatori per i principali linguaggi supportati da Microsoft
* Ambiente di esecuzione CLR definito anche come Common Language Runtime
* Libreria di Classi
 
==Descrizione dei componenti==
===Compilatori===
Il .Net framework, nella sua versione per sviluppatori (SDK) contiene i compilatori per [[C#]] [[Visual Basic]] [[Java Script]] [[J#]]. Questi linguaggi, tuttavia, non sono gli unici disponibili, in quanto sono presenti altri compilatori per linguaggi come [[Delphi]] [[Lisp]] eccetera. Tuttavia, tali compilatori non sono supportati e sviluppati direttamente da [[Microsoft]] ma da terze parti.
 
===CLR===
Il Common Language Runtime è il motore d'esecuzione della piattaforma .Net esegue cioè codice IL (Intermediate Language) compilato con compilatori che possono avere come target il CLR. Tale componente si occupa di compilare Just-In-Time(al volo) il codice IL in linguaggio comprensibile alla [[CPU]] (linguaggio Macchina)
 
===Libreria di Classi===
Le librerie di Classi presenti nel .Net framework consentono di interfacciarsi con ogni aspetto del sistema operativo ed in più di avere un substrato di funzioni già pronte utilizzabili da tutti i linguaggi .Net.