Pituffik Space Base: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m ortografia
Riga 42:
Nel quadro dell'[[operazione Chrome Dome]], i bombardieri strategici [[Boeing B-52 Stratofortress]] dello [[Strategic Air Command]] per decenni dal 1958, sorvolavano tutti i giorni la base aerea per verificarne l'operatività; i dirigenti americani temevano che, essendo la base di Thule di fondamentale importanza per individuare precocemente un attacco missilistico dell'[[Unione Sovietica]] contro gli Stati Uniti, essa sarebbe stata attaccata per prima. In questo caso i bombardieri B-52 delle missioni Chrome Dome avrebbero individuato per primi i segni dell'attacco e avrebbero ricevuto un ''Go code'' ("codice di via") per sferrare la rappresaglia nucleare contro il territorio sovietico.
 
Nel gennaio 1968 sui cieli della base di Thule si verificò un gravissimo incidente ''[[Broken Arrow (nucleare)|Broken Arrow]]'' ("freccia spezzata", il nome in codice per identificare gli incidenti con perdita di armamenti nucleari). Un B-52 precipitò nei pressi della base e le quattro bombe nucleari Mark 28 detonarono in parte, contaminando con materiale radiottivoradioattivo una vasta area ghiacciata.
 
Per visitare la base serve un ''pass'' rilasciato dal funzionario dell'Aeronautica statunitense, oppure dal ministero danese competente, ovvero dall'ambasciata danese.