Profezia che si autoadempie: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 25:
==== Mitologia greca ====
Nella mitologia greca sono numerosi gli esempi dove i protagonisti dei miti, uomini o dei indifferentemente, una volta saputo il proprio futuro così come è stato deciso dal [[Fato]], tentano di modificarlo ma ottengono solo di avverare involontariamente la profezia. La morale sottintesa è l'impossibilità di ribellarsi al Fato di ogni individuo, anche se questi fosse un dio. Uno dei primi esempi di profezia che si autoadempie in letteratura è il mito di [[Crono]], il padre di [[Zeus]], che divora i propri figli perché sa che uno di loro lo spodesterà, ma così facendo spinge sua moglie [[Rea (mitologia)|Rea]] a cospirare contro di lui a favore dei suoi figli, portando infine alla sua caduta.
Altro esempio è il [[mito]] greco di [[Edipo]]. Avvisato che suo figlio lo avrebbe un giorno ucciso, [[Laio]] abbandona il neonato Edipo perché muoia. Ma Edipo viene invece adottato da un'altra famiglia e tenuto all'oscuro delle sue vere origini. Quando cresce, Edipo viene avvisato che avrebbe ucciso suo padre e sposato sua madre. Ritenendo che i suoi genitori adottivi fossero quelli reali, lascia la sua casa e viaggia attraverso la [[Grecia]], giungendo infine nella città dove vivono i suoi genitori biologici. Qui si trova a lottare con uno sconosciuto e lo uccide, quindi ne sposa la vedova. Sconosciuto a tutti all'epoca, lo straniero era il vero padre di Edipo, e la vedova era sua madre. In definitiva, si può dire che la profezia su Edipo diventa vera a causa dei tentativi fatti da tutti per evitarla.
Lo stesso è vero per la caduta di [[Troia (Asia Minore)|Troia]]: abbandonando il figlio [[Paride]] (che, secondo una profezia avrebbe causato la caduta di Troia), re [[Priamo]] porta infine alla distruzione della città.▼
Anche il mito di [[Narciso (mitologia)|Narciso]] segue la profezia che si auto adempie, in cui l'indovino Tiresia dirà alla madre di Narciso che suo figlio morirà per colpa della sua bellezza se vedesse il suo riflesso. I tentativi di non far avverare l profezia, porteranno all'annegamento del giovane.
▲Lo stesso è vero per la caduta di [[Troia (Asia Minore)|Troia]]: abbandonando il figlio [[Paride]] (che, secondo una profezia avrebbe causato la caduta di Troia), re [[Priamo]] porta infine alla distruzione della città quando il figlio rapisce la bella Elena.
==== Teatro inglese ====
Riga 37 ⟶ 41:
Nella saga di ''[[Harry Potter]]'' di [[J. K. Rowling]], l'antagonista, [[Voldemort]], apprende da una profezia che un bambino nato da poco lo sconfiggerà. Il tentativo di Voldemort di uccidere il bambino lo porterà indirettamente alla sconfitta definitiva.
== Cinema e altro ==
* Nella saga di [[Guerre stellari|''Guerre stellari'']] molte delle visioni causate dalla [[Forza (Guerre stellari)|Forza]] sono profezie che si autoadempiono. Ad esempio nel film ''[[Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith|Guerre Stellari Episodio III - La vendetta dei Sith]]'' il protagonista, [[Anakin Skywalker]], fa un [[premonizione|sogno premonitore]] circa la morte della moglie [[Padmé Amidala]], e cerca un modo per salvarla. Ma la sua soluzione comporta di diventare allievo di un malvagio [[Sith]]: proprio la conversione di Anakin al male farà perdere a Padmé la voglia di vivere.
* Nel film ''[[Matrix]]'' ([[1999]]), l'Oracolo fa riflettere il protagonista Neo sulle profezie che si autoadempiono. Al loro primo incontro, gli dice di non preoccuparsi per il vaso: Neo si guarda intorno per capire di cosa sta parlando la donna, e così facendo urta un vaso e lo rompe. L'Oracolo gli chiede di meditare sul punto chiave: se non avesse detto niente, lo avrebbe rotto lo stesso?
* Nel film ''[[Minority Report]]'' ([[2002]]) una profezia rivela che il protagonista, John Anderton, ucciderà a breve un uomo. Anderton non ha mai visto questa persona, e decide di indagare sulla questione: proprio le sue indagini lo porteranno a incontrare lo sconosciuto e a scoprire di avere un valido motivo per ucciderlo.
* Nel film ''[[Paycheck]]'' ([[2003]]) il protagonista crea una macchina che prevede il futuro. Ma decide poi di distruggerla, perché pericolosa: grazie alla macchina, il protagonista apprende che ogni sciagura prevista dall'apparecchio si autoadempierà a causa dei tentativi fatti per evitarla: ad esempio, se la macchina prevederà una [[guerra]], il governo penserà a un attacco preventivo, ma questo scatenerà il conflitto.
* Nel film ''[[Kung Fu Panda]]'' ([[2008]]), il maestro di Kung Fu Oogway, ha una visione secondo cui un pericoloso cattivo
** Stessa cosa accade nel [[Kung Fu Panda 2|sequel]] del 2010. L'Antagonista Lord Shen per paura di venir sconfitto "da un guerriero bianco e nero", stermina la maggior parte dei panda. Questa sua scelta gli costerà cara, perchè il protagonista Po lo sconfiggerà, adempiendo al destino.
* Nella saga di [[Terminator (film)|''Termitaror'']] c'è in forma non proprio accreditata una profezia autoadempiente. Infatti l'intelligenza artificiale [[Skynet]] per non essere spenta manderà indietro nel tempo degli androidi per uccidere Sarah Connor e suo figlio John. Questo non farà che far avvicinare la sua fine finendo poi per essere spenta da John.
* Si può dire anche della saga di [[Dragon Ball|''DragonBall'']], quando per paura di essere sconfitto dal "Saiyan della leggenda" [[Freezer (personaggio)|Freezer]] stermina i Saiyan. Però verrà ucciso da [[Son Goku|Goku]] in forma di Super Saiyan.
== Tecnologia ==
|